Smart Road Metro Genova, non solo i lavori per le fermate di Canepari e Piazza Martinez: il punto sui prolungamenti Rivarolo e San Martino Francesco Ton... 19 December 2025 Da gennaio 2026 ripartono i lavori alla metro di Genova per i prolungamenti a Canepari e piazza Martinez, ma il Comune riapre i discorsi per l’estensione a Rivarolo e San Martino Riparte la crescita della Metro di Genova. Dopo una lunga fase di stallo, che aveva quasi causato la risoluzione del contratto con il consorzio incaricato della realizzazione dei cantieri attualmente in atto, a gennaio 2026 si ricomincerà nei tre diversi lotti già aperti: il prolungamento Brin-Canepari a Ovest, quello Brignole-Martinez a Est e la stazione intermedia di piazza Corvetto (Genova, prolungamenti della Metropolitana: a gennaio 2026 ripartono i lavori. Ecco quando potrebbero finire). Si riaprono però i discorsi anche per due ulteriori estensioni della linea, per cui già si era mossa la precedente amministrazione comunale. Si tratta del prolungamento che, a Ponente, dalla futura fermata Canepari proseguirà verso Rivarolo, mentre a Levante da piazza Martinez si dovrebbe arrivare fino all’Ospedale San Martino. In questi giorni il Comune di Genova sta lavorando a riaprire questi dossier, che viaggiano però su due binari separati. Metro di Genova, aperta la Conferenza dei servizi per il tratto Canepari-Rivarolo. Atto di indirizzo politico per Martinez-San Martino Metro Genova, non solo i lavori per le fermate di Canepari e Piazza Martinez: il punto sui prolungamenti Rivarolo e San Martino LEGGI ANCHE Sicurezza stradale, un giovane su due usa lo smartphone alla guida Secondo quanto riporta il Secolo XIX, per il tratto Canepari-Rivarolo alcuni giorni fa è stata avviata la Conferenza dei servizi, passaggio necessario all’approvazione del piano di fattibilità tecnico-economica. Chiunque avrà tempo fino al 15 gennaio 2026 per chiedere modifiche al progetto che è già stato richiesto dalla Giunta Bucci-Piciocchi, per un costo che ora si aggirerebbe sui 74 milioni di euro, considerando che si tratterebbe di una tratta di superficie e non sotterranea. Dopo quella data l’iter potrà eventualmente proseguire, fermo restando che i cantieri potranno partire solo dopo la fine del prolungamento Brin-Canepari. Più complesso ed embrionale il progetto dell’estensione a Levante della Metro di Genova. Nei prossimi giorni la Giunta Salis approverà un atto di indirizzo politico, riporta il quotidiano genovese, per la realizzazione. Non c’è un disegno vero e proprio, ma solamente progetti preliminari e stime. Che riportano di costi di circa 280 milioni di euro. In questo caso, però, la precedente amministrazione non ha chiesto i fondi necessari, a differenza della linea Canepari-Rivarolo. Prolungamento che, nel caso, è più avanzato rispetto all’altro e dovrebbe richiedere circa 4 anni e mezzo di lavori.