Roma-Lido, treno in arrivo in primavera: ecco quanto costerà

Roma-Lido, treno in arrivo in primavera: ecco quanto costerà

In arrivo un nuovo convoglio sulla linea che collega Roma al Lido di Ostia: si parte il 9 marzo, costerà intorno ai 5 milioni di euro

Un altro treno sulla linea Roma-Lido di Ostia. La data cerchiata in rosso è quella del 9 marzo per far entrare in servizio un nuovo convoglio su quella che, qualche anno fa, è stata battezzata la “Metromare”. Al momento i convogli sono otto, considerati troppo pochi, vecchi e troppo soggetti a guasti.

Ma quanto costerà il nuovo convoglio? Per questo treno, a ottobre 2025, sono stati stanziati 5 milioni di euro, come riporta Il Messaggero. Inizialmente l’accordo prevedeva un importo da 3,2 milioni da pagare ad Atac, ma dopo l’interlocuzione col Campidoglio la scelta è stata di proporre direttamente l’acquisto.

Roma-Lido, come cambieranno le frequenze dei treni

Rome–Lido railway - Wikipedia

Roma-Lido, treno in arrivo in primavera: ecco quanto costerà

LEGGI ANCHE Installazione velox e tutor, tra regole e necessità

Secondo la Regione Lazio, l’arrivo di questo treno comporterà un aumento della frequenza dei convogli. L’assessore ai Trasporti della Regione Fabrizio Ghera ha fatto il punto proprio sui trasporti: “Nel 2022, la frequenza media era di 22 minuti nell’arco di tutta la giornata, cioè dalle 5 di mattina alle 23.30 incluse le fasce di punta dei pendolari. Ad aprile, dopo l’incremento numerico dei treni ma anche la loro maggiore affidabilità a seguito della revisione, abbiamo abbassato la frequenza a 20 minuti nelle ore di “morbida”, arrivando fino a 12 minuti nelle ore di punta”.

Con il nuovo treno la frequenza potrebbe scendere a 9-10 minuti.