Milano-Cortina, treni, bus e aerei: potenziata la mobilità. Il piano speciale per le Olimpiadi

Milano-Cortina, treni, bus e aerei: potenziata la mobilità. Il piano speciale per le Olimpiadi

In occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina potenziata la mobilità: Alta Velocità e collegamenti treni+bus per raggiungere le competizioni

Il 6 febbraio inizieranno i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Un appuntamento importante a cui le due città coinvolte – e non solo. Sarà, infatti, un evento multisito che vedrà attività dislocate tra Cortina d’Ampezzo, Bormio, Livigno, Val di Fiemme, Anterselva. Sarà una sfida senza precedenti, che prevede un piano di trasporti unico.

Qui entra in gioco il progetto del Gruppo FS, che ha presentato – come riporta Tuttosport – un potenziamento complessivo dei collegamenti. Si tratta di un progetto che lascerà un’eredità importante in termini di accessibilità, ma anche di sostenibilità.

Milano-Cortina, come saranno organizzati i treni

Milano-Cortina, treni, bus e aerei: potenziata la mobilità. Il piano speciale per le Olimpiadi

LEGGI ANCHE CityNext 2025, insieme verso il futuro

Come, per esempio, l’arrivo del Frecciarossa a Milano Malpensa: nei weekend tra il 7 febbraio e il 15 marzo l’Alta Velocità collegherà l’aeroporto con Venezia Udine. Ci sarà una partenza da Malpensa T2 alle 11:37 che arriverà a Venezia Santa Lucia alle 15:12, mentre da Udine partirà alle 6:15 e arriverà a Malpensa alle 11:22.

Ci sarà, inoltre, un sistema di treno+bus che permetterà di raggiungere le località montane con collegamenti giornalierei verso Cortina d’Ampezzo, ma anche verso Tesero Predazzo, in Val di Fiemme. Ci sarà, quindi, la possibilità di partire in Frecciarossa da Milano, Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Padova e proseguire in bus da Venezia.

Ci saranno, inoltre, partenze in bus frazie a Busitalia, verso Cortina e Livigno da Milano e Padova. Un piano dettagliato e capillare per un evento mondiale.