Roma, partita la posa dei binari della tranvia Togliatti: otto chilometri e collegamenti con le tre linee della metro

Roma, partita la posa dei binari della tranvia Togliatti: otto chilometri e collegamenti con le tre linee della metro

Cominciata la posa dei binari della nuova tranvia Togliatti a Roma, stimati 42mila passeggeri al giorno e intermodalità potenziata con le tre linee della metro

I binari della tranvia Togliatti a Roma cominciano ad essere posizionati sul tracciato. Dove sorgerà una delle opere più attese dall’amministrazione romana, un collegamento che entro un anno dovrebbe offrire ai cittadini un mezzo di trasporto sostenibile ed efficiente per l’intermodalità.

Nei giorni scorsi è cominciata la posa dei binari della tranvia Togliatti, nel tratto tra l’A24 e la ferrovia. Secondo il progetto esecutivo si estenderà per 8 chilometri di lunghezza e riuscirà a connettere delle stazioni di tutte e tre le linee metro di Roma. E anche quella ferroviaria.

Verranno unite la stazione metropolitana di Ponte Mammolo (linea B) con quella di Subaugusta (linea A), percorrendo tutto viale Palmiro Togliatti, scambiando con la linea C presso il nodo di Centocelle e con la linea ferroviaria regionale FL2 presso il viadotto di sovrappasso della linea ferroviaria stessa (fermata Palmiro Togliatti). La tranvia Togliatti offrirà quindi un’opportunità importante per potersi spostare solo con mezzi pubblici su rotaia, che siano sotterranei o di superficie.

Roma, nuova tranvia Togliatti: fino a 42mila passeggeri al giorno, una corsa ogni 4 minuti

Roma, partita la posa dei binari della tranvia Togliatti: otto chilometri e collegamenti con le tre linee della metro

LEGGI ANCHE Ue, obiettivo zero impatto ambientale per 100 città entro il 2030: 9 sono italiane. Ecco quali

Una volta ultimato il tracciato di 8 chilometri, potranno entrare in funzione i tram bidirezionali, lunghi da 28 a 32 metri, in grado di portare fino a 240 persone, con sistema di trazione bimodale. Potranno sfruttare il pantografo per tratte con rete aerea di alimentazione elettrica e batterie/supercapacitori per la percorrenza di tratte senza rete aerea. Avranno poi la possibilità di ricarica elettrica delle batterie nelle tratte con rete aerea e ai capolinea.

Grazie all’alta frequenza con cui potranno passare i mezzi lungo la tranvia, l’assessore alla Mobilità del Campidoglio Eugenio Patanè ipotizza che nelle ore di punta potrebbe esserci una corsa ogni 4 minuti. Da qui la capacità di portare 3.500 passeggeri negli orari più intensi per gli spostamenti. In totale, le stime riportano che la linea Togliatti potrebbe portare 42mila persone al giorno. Una quantità importante di passeggeri che potrebbero così scegliere un nuovo mezzo di trasporto pubblico che consentirebbe di spostarsi in modo sostenibile.