Liguria, da Genova-Ventimiglia al Cinque Terre Express a Sestri Levante: più treni in arrivo per collegare la Regione

Liguria, da Genova-Ventimiglia al Cinque Terre Express a Sestri Levante: più treni in arrivo per collegare la Regione

Si arricchisce l’offerta di treni in Liguria, tre nuove coppie tra Genova e Savona che connetteranno anche Ventimiglia, Cinque Terre Express prolungati fino a Sestri Levante

Si rafforza il trasporto ferroviario in Liguria. Dal 2026 arrivano più treni da Ponente a Levante, per garantire maggiori possibilità di viaggio ai pendolari. Provvedimenti in scia a quelli che hanno portato, dal 14 dicembre 2025 in avanti, a un aumento sensibile di convogli regionali che viaggia da Milano a Genova.

E proprio dal capoluogo ligure parte, verso Ponente, il primo dei rinforzi del trasporto ferroviario. Saranno attivate tre coppie di treni sulla linea Genova-Savona, gli stessi che peraltro già operavano tra il savonese e Ventimiglia. In questo modo aumenteranno i collegamenti su tutta la parte occidentale della Regione. Ma non è finita qui perché Savona è al centro di un ulteriore ampliamento dal 14 marzo al 1° novembre di quest’anno. Sulla tratta che la collega a Sestri Levante, infatti, saranno operativi 14 convogli aggiuntivi il sabato e prefestivi e 15 la domenica e nei festivi. 

Treni in Liguria, dal 14 marzo servizio potenziato da Ponente a Levante

Liguria, da Genova-Ventimiglia al Cinque Terre Express a Sestri Levante: più treni in arrivo per collegare la Regione

LEGGI ANCHE Genova, da gennaio due nuovi autovelox in città: ecco dove saranno

Si arriva dunque a Sestri Levante, nella parte orientale della Liguria, dove ci sarà un ulteriore potenziamento delle connessioni. In questo caso per ovviare a una criticità della viabilità, ovvero i lavori alle gallerie di Moneglia che sono chiuse da tempo per lavori. Impedendo l’unico passaggio in auto alternativo all’autostrada per recarsi nelle località levantine di Deiva Marina, per esempio, oltre a Moneglia.

Da lì l’idea di aumentare, dal 14 marzo al 1° novembre, la scelta di treni a disposizione di chi deve spostarsi in direzione orientale. Non saranno aggiunti convogli in questo caso, ma ci sarà un prolungamento della tratta di nove Cinque Terre Express, che invece che fermare a Levanto arriveranno direttamente a Sestri Levante come capolinea.