Milano-Cortina, ecco come Malpensa si prepara alle Olimpiadi: attesi oltre 300.000 passeggeri

Milano-Cortina, ecco come Malpensa si prepara alle Olimpiadi: attesi oltre 300.000 passeggeri

L’aeroporto di Malpensa si prepara ad accogliere migliaia di atleti e addetti ai lavori in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina

Per arrivare pronti al meglio alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, bisogna che tutto funzioni alla perfezione. Soprattutto i trasporti: migliaia tra atleti e addetti ai lavori si sposteranno da tutto il Mondo verso l’Italia, che non vuole e non può farsi trovare impreparata.

L’aeroporto di Malpensa, vicino a Milano, si prepara ad accogliere, tra il 23 gennaio e il 20 marzo, circa 340.000 passeggeri. Un numero immenso per lo scalo lombardo, che si è attrezzato al meglio per questa grande molte di persone che arriveranno da tutto il mondo. Sono stati necessari interventi ad hoc, con un investimento da circa 30 milioni di euro.

Milano-Cortina, tutti gli interventi all’aeroporto di Malpensa

Milano-Cortina, ecco come Malpensa si prepara alle Olimpiadi: attesi oltre 300.000 passeggeri

LEGGI ANCHE L’Aquila, entrati in servizio i primi bus elettrici acquistati con il Pnrr. Ecco quanto sono costati

Malpensa, designato Primary Olympic Airport, sarà il principale punto di approdo di atleti e viaggiatori: il 73% delle Nazioni partecipanti è già collegato con voli diretti. Il restyling, però, riguarda tanti aspetti. Dalle porte vecchie, rimosse e sostituite con porte automatiche di accesso con finiture rinnovare, ai controsoffitti. Saranno sostituite le colonne esterne e verrà installato un nuovo sistema di illuminazione a LED.

Ci sarà una riqualifica totale dell’aeroporto, primo punto di contatto di atleti e delegazioni con le Olimpiadi. Ci saranno un nuovo pavimento e nuove sedute dotate di punti di ricarica, con un restyling che toccherà anche i percorsi dedicati ad atleti e passeggeri PRM. Sarà, inoltre, predisposta un’area particolare per accogliere bagagli fuori misura, pensata soprattutto per gli sciatori.