Milano, piano del Comune per togliere l'asfalto: ecco tutte le iniziative

Milano, piano del Comune per togliere l’asfalto: ecco tutte le iniziative

Sono 27 gli interventi previsti dal Comune di Milano per togliere strati da asfalto e creare parchi e aree verdi drenanti

L’obiettivo del Comune di Milano è chiaro: eliminare gli strati di asfalto per creare parchi e aree in grado di assorbire l’acqua delle piogge. Palazzo Marino ha in progetto ben 27 interventi nei 9 Municipi del capoluogo lombardo per mettere in atto i cambiamenti.

Queste opere – scrive il Comune: “sono finalizzate a migliorare la resilienza di fronte agli effetti del cambiamento climatico. Incrementare la quantità di superfici drenanti, infatti, riduce i volumi di acque meteoriche che sovraccaricano la rete fognaria in caso di eventi meteo di particolare intensità, favorendone l‘assorbimento naturale nel terreno, e, di conseguenza, riducendo il rischio di allagamenti in superficie. Inoltre la raccolta delle acque piovane consente anche il loro progressivo rilascio nei periodi siccitosi”.

Milano, i cantieri per togliere l’asfalto

Milano, piano del Comune per togliere l’asfalto: ecco tutte le iniziative

LEGGI ANCHE Olimpiadi Milano-Cortina 2026: ecco come cambieranno i trasporti in Veneto

Attualmente, scrive Milano Today,  lavori sono in corso in via Voce per 3.500 metri quadrati e a breve partirà in piazza Imperatore Tito per oltre 4.200 metri quadrati. Nel 2026 è prevista, poi, la realizzazione di interventi in via Sabatino Lopez (Municipio 8) per 4.500 mq, in piazza Arnoldo Mondadori (Municipio 1) per 2.200 mq e in largo Volontari del Sangue (Municipio 3). Qui ci sarà un progetto di 2.700 mq per riqualificare l’area con più verde e una nuova pavimentazione drenante.