Prato, sicurezza stradale: ancora uno scontro in via Firenze. L'appello dei cittadini

Prato, sicurezza stradale: ancora uno scontro in via Firenze. L’appello dei cittadini

Problema sicurezza stradale a Prato: i cittadini chiedono interventi concreti per diminuire scontri e sinistri in via Firenze

Prato c’è un problema legato alla sicurezza stradale in Via Firenze. I reisdenti e il comitato di quartiere sono tornati a farsi sentire, dato che la prima settimana del nuovo anno si è aperta con un sinistro. Per la precisione, il 2 gennaio.

E l’appello del Comitato Cittadini Lungo Bisenzio è chiaro: “La prima settimana del 2026 si apre con un nuovo incidente lungo via Firenze, zona stadio a Prato: il 2 gennaio un pedone è stato coinvolto mentre attraversava sulle strisce pedonali”. Negli anni – ricorda il Comitato – sono stati troppi gli episodi, anche mortali, accaduti.

Prato, le richieste del Comitato per la sicurezza

Security System, Seat Belt, Fastening, Driving, Car

Prato, sicurezza stradale: ancora uno scontro in via Firenze. L’appello dei cittadini

LEGGI ANCHE Genova, alternativa allo Skymetro in Valbisagno: il progetto entro febbraio. Le ipotesi

Nel 2021 erano state avanzate proposte per migliorare la sicurezza stradale, come l’installazione di isole pedonali illuminate con lampioni sui marciapiedi e luci intermittenti. Tra i problemi, infatti, c’erano la scarsa illuminazione e l’inefficacia degli attraversamenti pedonali. Il Comitato aveva pensato, poi, anche all’inserimento di una rotatoria all’intersezione con via Catellacci. Ma le proposte sono state respinte:

Tuttavia le proposte sono state respinte: il progetto comunale prevedeva soltanto l’installazione di dossi rallentatori, già esistenti da anni e che si sono rivelati inutili nel modificare i comportamenti dei guidatori. I dossi – prosegue il Comitato – rappresentano un problema per le ambulanze, specialmente quando trasportano traumatizzati.

Il progetto del Comune, mai iniziato per problemi con la gara d’appalto, andata deserta, avrebbero previsto il restringimento della carreggiata e la riduzione dei posti auto. Oltre all’illuminazione del marciapiede. Ma tutto è fermo, come scrive il Comitato:

Nulla, nessuna soluzione concreta è stata ancora adottata. Ci siamo scontrati contro un muro di silenzio e indifferenza da parte delle autorità. La sensazione tra i cittadini è che, in questa zona, i problemi di sicurezza siano considerati meno prioritari. C’è la necessità di un intervento deciso per garantire sicurezza e tutela ai cittadini di via Firenze.