Europa, 40mila biglietti Interrail gratis ai 18enni: ecco quanti in Italia

Europa, 40mila biglietti Interrail gratis ai 18enni: ecco quanti in Italia

L’Europa ha scelto di celebrare i 40 anni dagli accordi di Schengen regalando 40mila biglietti gratuiti per l’Interrail: i dati in Italia

Per festeggiare i 40 anni degli accordi di Schengen, l’Europa ha deciso di regalare 40.024 biglietti Interrail per i ragazzi nati nel 2007. Mai così tanti e l’Italia ha avuto un picco di domande per candidarsi per ottenere i 4.888 pass messi a disposizione per i ragazzi italiani.

Per avere i biglietti le candidature hanno toccato quota 85.664 richieste. per i quasi 5.000 pass concessi. Quasi il doppio rispetto ai candidati in Germania. A fare la differenza le cinque domande a risposta multipla sui temi europei e sulla sostenibilità, più una bonus per lo spareggio.

Europa, la decisione sui pass Interrail gratis: il precedente del 2018

Europa, 40mila biglietti Interrail gratis ai 18enni. Ecco quanti in Italia

LEGGI ANCHE Ztl Assisi, sei mesi di sperimentazione di cinque nuovi varchi. Ma scoppia la polemica

Non è la prima volta che questo pass viene regalato ai maggiorenni. Nel 2018, grazie al progetto DiscoverEu dell’Unione Europea, vennero messi a disposizione 431.931 abbonamenti che fecero fronte a 1,9 milioni di richieste. Un numero altissimo che consentì a quasi mezzo milione di ragazzi 18enni di viaggiare per l’Europa in maniera gratuita grazie all’Interrail.

Nel 2025 i pass Interrail venduti sono stati un milione, con le mete più scelte dagli italiani che sono state Germania, Austria e Paesi Bassi. Mentre i viaggiatori europei hanno scelto Germania, Francia e Svizzera. Il picco dei viaggi è stato da maggio a settembre. Con una media di 2.900 chilometri per pass percorsi.