Genova, bus elettrici: slitta la fine dei cantieri in via Buranello. Ecco a che punto sono i lavori

Genova, bus elettrici: slitta la fine dei cantieri in via Buranello. Ecco a che punto sono i lavori

A Genova slitta l’inizio dei cantieri per le linee dei bus elettrici in via Buranello: lo stato dei lavori e il termine del 30 giugno

Genova si sta muovendo per realizzare almeno 25 chilometri delle nuove linee elettriche previste dal Pnrr. Per non perdere i finanziamenti da circa 399 milioni sui 498 totali, serve che le opere finiscano entro il 30 giugno 2026. Ci sono, quindi, dei vincoli ai lavori dovute alle tempistiche del piano.

Dopo quasi tre mesi e mezzo di chiusura, è stata riaperta Via Balbi al transito dei mezzi pubblici e dei vecioli privati autorizzati. In ritardo rispetto alla tabella di marcia originale, che prevedeva una riapertura il 3 gennaio. E si allungano i tempi anche per i cantieri aperti lo scorso 15 dicembre in via Buranello.

Genova, lo stato dei lavori per i bus elettrici

LEGGI ANCHE Ztl Assisi, sei mesi di sperimentazione di cinque nuovi varchi: ma è già polemica

L’obiettivo era di chiuderli entro il 17 febbraio, ma l’impresa che si occupa dei lavori, si legge sul Secolo XIX, ha dovuto risolvere un’interferenza con le condotte di Enel, che, unito alla settimana di pioggia senza sosta, ha comportato un ritardo nei lavori. Si parla di uno slittamento di tre settimane, con la conclusione prevista, pertanto, per l’inizio di marzo.

Il 19 gennaio dovrebbero, poi, iniziare i lavori in via Cantore. Non si conoscono ancora i dettagli dei cantieri, mentre, sempre entro gennaio è prevista la partenza dei lavori in via XX Settembre. La data verrà stabilita solo in seguito a visite tecniche preliminari.