Liguria, autostrade più care ma meno sicure: la denuncia della Confederazione nazionale artigiani e imprenditori

Liguria, autostrade più care ma meno sicure: la denuncia della Confederazione nazionale artigiani e imprenditori

In Liguria aumentati i pedaggi delle autostrade, che restano però piene di cantieri e non sono sicure, in particolare per gli autotrasportatori: la Cna regionale denuncia la situazione

Le autostrade di Liguria da gennaio sono più care. E su tante di loro sono ripartiti i cantieri, con disagi per la circolazione di cittadini privati e di chi con la logistica e il trasporto ci lavora. Andando con ordine, da gennaio 2026 è entrato in vigore l’adeguamento all’inflazione delle tariffe autostradali, in base alla decisione dell’Autorità di Regolazione Trasporti e della sentenza della Corte Costituzionale, che ha impedito il rinvio dell’allineamento che voleva fare il governo.

Contemporaneamente in Liguria sono ripartiti i cantieri nelle tratte gestite da Autostrade per l’Italia dopo la tregua delle vacanze natalizie. E alcuni lavori sono previsti ex novo. Dunque le arterie dell’alta velocità liguri sono di nuovo transennate per svariati chilometri, ma allo stesso tempo hanno subito un rincaro dell’1,5% dei pedaggi. Una doppia beffa per gli imprenditori e la logistica, oltre che per gli automobilisti.

Autostrade più care e piene di cantieri in Liguria, Gattini (Presidente regionale Cna): “Situazione paradossale. È allarme sicurezza”

Liguria, autostrade più care ma meno sicure: la denuncia della Confederazione nazionale artigiani e imprenditori

LEGGI ANCHE Italia, prezzi dei carburanti: benzina ai minimi dal 2021. I numeri

La situazione non è piaciuta alla Confederazione Nazionale Artigiani e imprenditori italiani della Liguria, che lamenta il duplice disagio per i mezzi pesanti che devono viaggiare nelle autostrade regionali. Tanti cantieri prevedono ad esempio dei cambi di carreggiata, con una corsia per senso di marcia, che nel migliore dei casi rallentano l’autotrasporto. Nel peggiore, invece, provocano degli incidenti. E con un aumento delle tariffe al casello.

Così il presidente della Cna Liguria Gianluca Gattini, intervenendo a Primocanale, si è fatto portavoce della lamentela dei lavoratori del settore:

Assistiamo a una situazione paradossale: dal 1° gennaio 2026 si paga di più per percorrere la rete autostradale ligure che in molti tratti, solo per fare un esempio da Sestri Levante alla Spezia, è prevalentemente a una sola corsia e con cambi di carreggiata stretti e pericolosi. A queste difficoltà si aggiungerà, inoltre, sempre per lavori, la chiusura di alcuni caselli che obbligherà cittadini e imprese ad allungare percorsi di viaggio. In termini di sicurezza è evidente che la situazione sia allarmante: la conta degli incidenti, spesso tragicamente mortali, è allarmante