Lazio, sicurezza, formazione e ricerca: nasce l'Accademia regionale della Polizia Locale

Lazio, sicurezza, formazione e ricerca: nasce l’Accademia regionale della Polizia Locale

La Regione Lazio ha fondato e presentato l’Accademia della Polizia Locale, che servirà alla formazione degli agenti in servizio in tutto il territorio regionale

Un polo di formazione e specializzazione per gli agenti della Polizia Locale. Un luogo dove tutti gli operatori potranno recarsi per effettuare nuovi corsi o convegni, per acquisire sempre più skills e capacità professionali. La Regione Lazio ha fondato la sua Accademia della Polizia Locale, rivolta a coloro che prestano servizio nel territorio amministrativo laziale.

La giunta regionale è unico fondatore del nuovo istituto formativo, con una spesa di 425mila euro all’anno dal 2026 al 2028, più 100mila euro di deposito dell’atto di Statuto dell’Accademia. Ma l’Assemblea dei soci è aperta anche ad altri Enti locali e privati, interessati a investire nella formazione degli agenti di Polizia Locale. Anzi, la Regione Lazio auspica che, nei prossimi anni, con un progressivo ingresso di nuovi partner l’impegno finanziario pubblico possa diminuire.

Ma intanto l’amministrazione regionale laziale ha voluto dare un segnale di interesse verso la formazione degli operatori, che potranno partecipare a corsi annuali o pluriennali, seminari di specializzazione e di aggiornamento, moduli e corsi per la formazione manageriale dei quadri e dei dirigenti dei corpi di Polizia locale. L’accademia, inoltre, potrà realizzare progetti di ricerca, partecipare a bandi nazionali ed internazionali o istituire l’anagrafica unica regionale della Polizia Locale del Lazio. Ci sarà spazio anche per l’organizzazione di manifestazioni, convegni, incontri.

Lazio, ecco l’Accademia regionale della Polizia Locale, l’assessora Regimenti: “Polo formativo atteso 21 anni”

Lazio, sicurezza, formazione e ricerca: nasce l’Accademia regionale della Polizia Locale

LEGGI ANCHE Roma, nuova domenica ecologica il 18 gennaio: i divieti alla circolazione nella Ztl Fascia Verde

La nuova Accademia è stata presentata presso la Scuola di perfezionamento delle Forze di Polizia a Roma, alla presenza anche del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, del prefetto di Roma Lamberto Giannini, del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e del presidente dell’Accademia viceprefetto Andrea Bartolotta. Con loro anche l’assessora regionale al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale agli Enti locali e all’Università Luisa Regimenti che ha espresso la sua soddisfazione per il raggiungimento di questo obiettivo atteso a lungo:

Dopo 21 anni di attesa, abbiamo mantenuto una promessa: prende ufficialmente vita l’Accademia regionale di Polizia Locale del Lazio, una nuova istituzione destinata a rafforzare la preparazione, l’identità professionale e la capacità operativa delle Polizie locali del Lazio. L’Accademia rappresenta un traguardo rilevante per il sistema della sicurezza urbana regionale: non solo una nuova struttura formativa, ma un progetto che valorizza il fattore umano, la competenza e il ruolo strategico delle donne e degli uomini della Polizia locale: abbiamo l’ambizione di essere un modello per l’Italia intera