Pavia, l'ex Metalplast diventerà un parco fotovoltaico: costi e dettagli del progetto

Pavia, l’ex Metalplast diventerà un parco fotovoltaico: costi e dettagli del progetto

Avviato a Gambolò, in provincia di Pavia, l’iter per trasformare l’ex Metalplast in un parco fotovoltaico: i costi dell’iniziativa

Recuperare le aree inquinate è uno dei tanti modi in cui affrontare la transizione ecologica. E’ importante dare nuova vita ad aree abbandonate per farne parchi o sedi di energie rinnovabili. E’ quanto si punta a fare a Gambolò, in provincia di Pavia, in Lombardia.

Il Comune si è posto l’obiettivo di recuperare l’ex Metalplast, la cui sede era nelle campagne della frazione Garbana di Gambolò. La fabbrica è inattiva da anni e il comune lombardo ha iniziato a valutare la possibilità di acquistare la superficie dell’ex fabbrica, i cui ultimi proprietari sono stati dichiarati falliti.

Pavia, i costi dei tre lotti per l’ex Metalplast

Pavia, l’ex Metalplast diventerà un parco fotovoltaico: costi e dettagli del progetto

LEGGI ANCHE Lombardia, allarme sicurezza stradale: un morto a settimana in bicicletta. I dati

Alla Metalplast il tema sulle garanzie ambientali era stato sollevato già decenni fa. Ma, intanto, la proprietà era passata di mano diverse volte e, una volta cessata l’attività, sulla superficie dell’azienda sono rimasti quintali di materiali inquinanti, esposti agli agenti atmosferici.

Il Comune ha chiesto e ottenuto i fondi per la bonifica alla Regione: al momento, scrive Il Giorno, è in corso il secondo dei tre lotti previsti per un ammontare di 2.704.000 di euro.

Il sindaco Antonio Costantino ha spiegato: “Abbiamo avviato l’iter per valutare la fattibilità dell’acquisto dell’area, che deve essere  ancora messa in sicurezza e completamente bonificata. Nei piani c’è di trasformarla in un parco fotovoltaico o un’attività legata alle fonti rinnovabili. Insomma pensiamo ad un riconversione “green” come vogliono le linee-guida della Regione”.