Ue, auto elettriche: è record di vendite nel secondo trimestre del 2025. I numeri

Ue, auto elettriche: è record di vendite nel secondo trimestre del 2025. I numeri

Oltre 720mila auto elettriche vendute nella Ue nel secondo trimestre del 2025, è record per il Vecchio Continente: tra aprile e giugno un quarto del mercato alle vetture alimentate a ricarica

Il trimestre tra aprile e giugno 2025 ha segnato un’altra tappa importante nella corsa all’elettrico per il mercato dell’automobile. Per le vendite e le immatricolazioni dell’intera Unione Europea, infatti, si è trattato di un periodo da record: mai prima così tante auto ricaricabili erano state acquistate nel Vecchio Continente.

Nel secondo trimestre dello scorso anno, nel continente sono stati venduti oltre 720mila nuovi veicoli elettrici e ibridi, in aumento del 27% rispetto alle vendite registrate tra aprile e giugno dell’anno precedente. Dati diffusi dalla Commissione Europea che definisce il traguardo come storico e in effetti lo è.

Non soltanto perché si tratta del dato più alto di vendite in un singolo trimestre nella Ue, ma perché proprio in questo periodo preso in esame la fetta di mercato conquistata dalle auto elettriche ha superato quella degli Usa. Il 23% delle auto vendute nell’Unione tra aprile e giugno 2025 è ricaricabile, contro il 10% degli Stati Uniti. Ancora resta lontana dalla Cina, che domina il settore e dove il 57% dei veicoli acquistati nel secondo trimestre dell’anno scorso era elettrico.

Ue, record di vendite delle auto elettriche: tra aprile e giugno 2025 erano il 23% del mercato. Medaglia d’oro alla Svezia

powerbank auto elettriche auto elettrica torino

Ue, auto elettriche: è record di vendite nel secondo trimestre del 2025. I numeri

LEGGI ANCHE Italia, prezzi dei carburanti: benzina ai minimi dal 2021. I numeri

Si tratta di un dato molto interessante che arriva proprio nell’ambito di lunghe trattative tra gli attori dell’automotive europea e la Commissione. Il Green Deal e la corsa all’elettrico ha messo a dura prova le case produttrici del nostro continente, che si basano soprattutto su motori termici e devono far fronte a una forte e agguerrita concorrenza cinese. Se le misure per la transizione elettrica del settore saranno allentate, comunque nei cittadini europei è forte la voglia di elettrico.

A trainare la crescita, secondo i dati riportati dall’Ansa, sono soprattutto i Paesi del Nord Europa. In testa la Svezia che ha raggiunto quota 62% delle auto elettriche o ibride plug-in commercializzate nel trimestre. A seguire figurano i mercati di Danimarca (60%), Finlandia (54%) e Paesi Bassi (52%), con oltre la metà delle vendite riguarda veicoli elettrificati.

In termini assoluti la Germania si conferma il principale mercato continentale, con oltre 210mila veicoli elettrici immatricolati tra aprile e giugno 2025. A seguire la Francia, dove nello stesso periodo le vendite hanno superato quota 104 mila unità.