Milano, più sicurezza e accessibilità degli spazi pubblici: lavori tra Porta Romana e via Vaina. Il progetto

Milano, più sicurezza e accessibilità degli spazi pubblici: lavori tra Porta Romana e via Vaina. Il progetto

Pronta a partire a Milano la riqualificazione di 7 incroci per migliorare la sicurezza e l’accessibilità degli spazi pubblici, primi lavori tra Porta Romana e via Vaina

Intervenire sulle strade e sulle intersezioni più trafficate per migliorare la sicurezza di tutti gli utenti. In particolare quelli più deboli. Il Comune di Milano si è prefissato esattamente questo scopo nel progettare, insieme al Municipio 1, una serie di interventi di riqualificazione su 7 incroci stradali, lungo un percorso continuo di oltre 1,3 chilometri, che da piazza Medaglie d’Oro arriva fino a piazza Missori.

Si tratta di un piano complessivo da 247mila euro, finanziato dal Mit e dai fondi europei Pn Metro. Il tutto con focus sulla sicurezza stradale ma anche sull’accessibilità, di modo da eliminare le barriere architettoniche. Nello specifico verranno eliminati gradini tra strada e marciapiede, con la realizzazione di 14 scivoli per eliminare proprio il salto tra lo spazio riservato ai pedoni e la carreggiata.

Milano, 7 intersezioni più sicure: da Porta Romana comincia il progetto da 247mila euro

Milano, più sicurezza e accessibilità degli spazi pubblici: lavori tra Porta Romana e via Vaina. Il progetto

LEGGI ANCHE Lombardia, approvata la revisione ne della legge regionale sui trasporti. Le novità

Per quanto riguarda la sicurezza degli utenti deboli, invece, il progetto del Comune di Milano prevede 13 dei cosiddetti “musoni”, cioè allargamenti dei marciapiedi agli incroci che sono protetti da paletti. Servono principalmente per contrastare la sosta irregolare che ostacola la circolazione dei mezzi a motore ma anche di biciclette o di persone in carrozzina.

Ci saranno poi 6 attraversamenti pedonali rialzati da un lato per evitare il saliscendi dal marciapiede al manto stradale (dunque ancora nell’ambito dell’accessibilità), dall’atro per far rallentare i veicoli. Saranno invece aggiunti ex novo altri 5 attraversamenti, che sommati a quelli già presenti saranno in totale 16. Uno ogni 85 metri in questo percorso in continuità interessato dai cantieri.

Cantieri che partiranno dall’intersezione tra Porta Romana e via Vaina e saranno realizzati progressivamente uno dopo l’altro. L’obiettivo è terminarli tutti entro 9 mesi.