Sicurezza Piacenza, nuove assunzioni in Polizia Locale e per gli ausiliari del traffico: al via i bandi di concorso

Sicurezza Piacenza, nuove assunzioni in Polizia Locale e per gli ausiliari del traffico: al via i bandi di concorso

Doppio bando pubblicato dal Comune di Piacenza che è pronto ad assumere 4 operatori di Polizia Locale e 2 ausiliari del traffico

Piacenza punta a rinforzare il proprio organico per la sicurezza, stradale ma non solo. Il Comune ha infatti pubblicato due bandi di concorso che si prefiggono di reperire nuovi operatori di Polizia Locale e ausiliari esperti del traffico, tutti a tempo indeterminato. Nuove assunzioni che vanno nella direzione di offrire un servizio di presidio sempre più puntuale alla cittadinanza.

Per quanto riguarda i funzionari di Polizia Locale, secondo il piano triennale del fabbisogno di personale 2026-2028, Piacenza intende assumere 4 nuovi agenti, che andrebbero a rafforzare la squadra ad ora composta da 135 operatori. Gli interessati potranno avanzare la loro candidatura esclusivamente sul portale inPa e avranno  un mese di tempo a partire dal 22 gennaio, giorno di effettiva pubblicazione del bando.  Il periodo, però, tiene conto di una sospensione tecnica del servizio che va dal 28 gennaio al 2 febbraio.

Il concorso si basa su una prova scritta e una orale, oltre ai requisiti standard che riguardano test fisici, psicologici e attitudinali adeguati, un diploma di maturità, il possesso della cittadinanza italiana, la fedina penale pulita e non aver impedimenti all’uso e al porto di arma da fuoco.

Piacenza, cercasi agenti di Polizia Locale e ausiliari del traffico: le date entro cui presentare le candidature

Sicurezza Piacenza, nuove assunzioni in Polizia Locale e per gli ausiliari del traffico: al via i bandi di concorso

LEGGI ANCHE Bologna Città 30, il Tar dell’Emilia-Romagna accoglie il ricorso dei tassisti: annullato il provvedimento. La sentenza

Per quanto riguarda gli ausiliari del traffico, Piacenza cerca 2 operatori esperti che andranno a rinforzare l’organico di coloro che sono deputati al controllo della corretta sosta dei veicoli nel territorio cittadino. La candidatura può essere avanzata dal 21 gennaio in poi, giorno di pubblicazione del bando. Ma, a differenza degli aspiranti funzionari di Polizia Locale, i giorni di tempo a disposizione sono 20. La scadenza è dunque il 10 febbraio. Anche in questo caso è necessario effettuare le procedure sul portale inPa.