Olimpiadi Milano-Cortina 2026, non solo Tirano: inaugurate anche le Varianti di Tai e Valle di Cadore

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, non solo Tirano: inaugurate anche le Varianti di Tai e Valle di Cadore

Crescono ancora le infrastrutture per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, dopo quella di Tirano inaugurate anche le Varianti di Tai e Valle di Cadore

Si avvicinano sempre di più le Olimpiadi di Milano-Cortina. E, di pari passo con l’entusiasmo e l’attesa, cresce il numero di infrastrutture che si preparano a supportare gli spostamenti degli atleti, degli addetti ai lavori ma soprattutto dei tifosi e appassionati degli sport invernali. Alcuni giorni fa è stata consegnata la prima parte della Variante di Tirano. Un’opera fondamentale che la Valtellina attendeva da molto tempo e che servirà l’evento olimpico ma non solo. Si tratta di un’arteria che toglierà il traffico pesante dalla cittadina lombarda, con molti benefici per circolazione, sicurezza stradale e vivibilità.

Praticamente in contemporanea, però, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini ha preso parte alle inaugurazioni di altre due Varianti. Questa volta ci si sposta in Provincia di Belluno, quella di Cortina d’Ampezzo, una delle due sedi delle Olimpiadi. Nello specifico la zona è quella del Cadore, dove sono state aperte le varianti di Tai e Valle.

Olimpiadi Milano-Cortina, pronte le nuove Varianti: a Tai di Cadore un km di galleria

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, non solo Tirano: inaugurate anche le Varianti di Tai e Valle di Cadore (immagini Anas)

LEGGI ANCHE Olimpiadi Milano-Cortina 2026, pericolo hacker per i sistemi digitali: nel mirino pos e mezzi di trasporto

Entrambe le opere si innestano sulla Statale 51 di Alemagna, uno degli assi strategici di accesso a Cortina e al cuore delle Dolomiti che ora cambia volto. La Variante di Tai di Cadore consta di 1,5 chilometri, di cui due terzi percorribili con la nuova galleria realizzata. Quella di Valle di Cadore, invece, è lunga 800 metri di cui 613 di tunnel. Il cronoprogramma è stato rispettato e Anas ha consegnato le infrastrutture entro l’inizio dei Giochi olimpici. Per i quali queste due Varianti saranno importanti nella distribuzione del traffico da e per Cortina.

Le gallerie realizzate, spiega il Mit, consentono un miglioramento strutturale della sicurezza stradale, una maggiore continuità dei flussi verso Cortina e Belluno e una riduzione sensibile dell’impatto del traffico sulla quotidianità dei residenti. Tutte le opere sono dotate di impianti tecnologici avanzati, collegate alla rete Smart Road e accompagnate da un sistema di monitoraggio ambientale su aria, acqua, flora e fauna.