Trenitalia, investimenti su Intercity e Regionali per un sistema più coeso: tutti i dettagli

Trenitalia, investimenti su Intercity e Regionali per un sistema più coeso: tutti i dettagli

Non solo l’Alta Velocità: Trenitalia punta su Intercity e treni Regionali con investimenti da oltre un miliardo di euro

Non solo i treni ad Alta Velocità. Il rafforzamento della mobilità ferroviaria, in Italia, passa anche dal rinnovamento di Intercity Regionali, che costituiscono due veri e propri pilastri del trasporto su rotaia del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Sono centrali nella strategia di rete integrata e coesa che sta accompagnando tutto il Paese verso Milano-Cortina 2026. Innanzitutto, per l’Alta Velocità, il primo Frecciarossa di nuova generazione è entrato in circolazione a settembre ed entro il 2029 si conta una media di consegna di dieci treni all’anno per un investimento totale di 1,3 miliardi.

Regionali e Intercity: il programma degli investimenti

milano-cortina sondrio passaggio livello
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Trenitalia, investimenti su Intercity e Regionali per un sistema più coeso: tutti i dettagli

LEGGI ANCHE Roma, via alla stretta contro le soste abusive: entro marzo oltre 7mila sensori per rilevare le infrazioni

Per gli Intercity, che garantiscono ogni giorno 124 collegamenti, inclusi i servizi notturni, sono in corso investimenti per 525 milioni di euro, attraverso i fondi del Pnrr. Sono finalizzati all’acquisto di 38 nuovi treni e al rinnovamento generale della flotta. Progressivamente entreranno in funzione i treni di nuova generazione: 13 a trazione ibrida, 6 a batteria, 12 elettrotreni, oltre 7 convogli ibridi già in funzione. Per una riduzione delle emissioni pari di CO2 fino all’83%.

Per quanto riguarda i Regionali, che trasportano oltre 400 milioni di passeggeri all’anno con oltre 6.000 corse al giorno, nel 2025 sono stati consegnati 108 nuovi treni per un investimento da un miliardo. Entro il 2027 saranno 1.081 i convogli di nuova generazione, con il rinnovo dell’80% della flotta.