Genova, cresce l’aeroporto Cristoforo Colombo: +18% di passeggeri nel 2025. E ora si punta a istituire nuovi voli

Genova, cresce l’aeroporto Cristoforo Colombo: +18% di passeggeri nel 2025. E ora si punta a istituire nuovi voli

L’aeroporto di Genova tra quelli con la maggiore crescita di passeggeri nel 2025, il Cristoforo Colombo non vuole fermarsi e punta a nuove destinazioni a medio raggio

Genova è per eccellenza una città di mare, con il suo porto che è lo scalo più importante d’Italia in termini di passeggeri e merci. Ma ora il capoluogo ligure ambisce ad espandersi anche per aria. L’aeroporto cittadino, infatti, sta attuando un programma di ampliamento notevole, che nell’arco del 2025 ha ottenuto buoni risultati. A metà marzo, per esempio, l’inaugurazione dell’ ala est del terminal del Cristoforo Colombo, a cui si aggiungono quattro nuove destinazioni aggiunte di cui tre capitali di Stato (Roma, Madrid, Cracovia, Varsavia).

E i numeri hanno dato riscontro a questa espansione. Secondo quanto riportato dall’edizione genovese di La Repubblica, sono passati dal Cristoforo Colombo oltre un milione e mezzo di passeggeri nel 2025, un aumento del 18% rispetto all’anno precedente. Una performance che colloca lo scalo genovese innanzitutto sopra la media della crescita di flussi italiana, che parla di un +5% di persone che hanno volato da e per gli aeroporti nazionali. E poi con questi numeri Genova si è piazzata 22ma su un totale di 41 aeroporti per passeggeri complessivi. 

Genova, oltre 1,5 milioni di passeggeri nel 2025 al Cristoforo Colombo: Corsica e Baleari possibili nuove rotte

Genova, cresce l’aeroporto Cristoforo Colombo: +18% di passeggeri nel 2025. E ora si punta a istituire nuovi voli

LEGGI ANCHE Genova, sicurezza stradale: moto e scooter pericolosi per i pedoni, il Comune valuta le Zone 30. I numeri

Dati incoraggianti che certificano quanto la città stia crescendo non solo a livello portuale ma anche aeroportuale. Seppure l’ambizione sia di diventare ancora più importanti dal punto di vista nazionale. Tra gli aeroporti italiani, Genova è esattamente a metà nella classifica dei passeggeri totali, laddove è la sesta città per numero di abitanti. Anche per questo la spinta è quella a trovare nuovi voli, che per il momento restano o in Italia o in Europa. Non ci sono collegamenti intercontinentali o con aeroporti africani, per esempio. E ancora non dovrebbero esserci.

L’espansione, riporta ancora l’edizione genovese di Repubblica, dovrebbe riguardare per ora destinazioni a medio raggio. Sono già aumentati intanto i collegamenti con Roma, con un nuovo operatore in servizio a Genova. Poi il Colombo potrebbe diventare uno scalo per nuove rotte verso la Corsica, verso Trieste o le Baleari. Tratte non troppo lunghe che però aumenterebbero il numero di velivoli in partenza e in arrivo nel capoluogo ligure. Che punta ad espandersi sempre di più.