Bologna, pista ciclabile fino all'aeroporto: via libera al progetto

Bologna, pista ciclabile fino all’aeroporto: via libera al progetto

La Giunta comunale di Bologna ha approvato il progetto per una pista ciclabile che colleghi anche l’aeroporto

Bologna continua a mnuovere passi importanti per quanto riguarda la promozione della mobilità sostenibile. Nel capoluogo dell’Emilia Romagna, infatti, il Consiglio comunale ha dato l’ok per una svolta importante nel trasporto da e verso l’aeroporto.

Si partirà, infatti, con la Ciclovia del Sole, nel tratto Lippo-via Emilia. La novità maggiore, scrive Bologna Today, è che un ramo di questa pista ciclabile raggiungerà l’aeroporto Marconi e si tratta, in particolare, della ciclovia EuroVelo 7 che collegherà la città fino a Calderara. Il tragitto – spiega l’assessore alla mobilità Michele Campaniello – prosegue fino a Verona e all’aeroporto.

Bologna, pista ciclabile: progetto sicuro

Bologna, pista ciclabile fino all’aeroporto: via libera al progetto

LEGGI ANCHE Bologna, dalle bodycam ai giubbotti ad alta protezione: il Comune rafforza le protezioni per la Polizia Locale

Ma come sarà finanziato questo progetto?  I fondi arriveranno tramite opere di decarbonizzazione dell’aeroporto, mentre nel tratto di Calderara la realizzazione sarà cura del Comune e la manutenzione in cura della Città Metropolitana. Con l’obiettivo, non ultimo, di salvaguardare il verde per quanto possibile. Per evitare che un’opera che promuove la mobilità sostenibile possa, di contro, causare danni al’ecosistema circostante.

L’assessore alla mobilità, inoltre, ha parlato della sicurezza del percorso: Si tratta di un percorso ciclabile molto atteso, nel senso che l’utilizzo della bicicletta per andare in aeroporto è in forte incremento e sicuramente questa è una buona notizia e sarà sicuro, perché non interferisce con il traffico veicolare”.