Milano, metropolitana più accessibile: finiti 71 nuovi impianti su M1 ed M2

Milano, metropolitana più accessibile: finiti 71 nuovi impianti su M1 ed M2

Terminati i lavori sulle linee M1 ed M2 della metropolitana di Milano per rendere più accessibile la fruizione delle stazioni

Milano finalmente diventa più accessibile. In concomitanza con i Giochi Olimpici Invernali, la città lombarda ha portato a termine i cantieri per ben 71 nuovi impianti lungo le fermate delle linee M1 ed M2 della metropolitana, con lo scopo di rendere l’accesso alle stazioni più facile e comodo.

In totale sono entrati in funzione 43 nuovi ascensori 28 montascale. Questo intervento rende, ora, la M1, la cosiddetta “linea rossa” completamente fruibile, mentre la M2, la “linea verde”, fruibile al 91%. Il completamento, in questo senso, è previsto nei prossimi mesi con tre stazioni ancora da terminare.

Milano, il costo degli interventi

An underground subway metro tube traffic sign in Milan, Italy

Milano, metropolitana più accessibile: finiti 71 nuovi impianti su M1 ed M2

LEGGI ANCHE Cagliari, sicurezza stradale: 17 decessi nel 2025, allarme per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti

Si è trattato di un lavoro congiunto tra Atm, Assessorato alla Mobilità e tavolo tecnico comunale per l’accessibilità, sostenuto da un intervento complessivo di 80 milioni di euro, tra fondi comunali, dell’Atm, contributi ministeriali e stanziamenti del Pnrr.

Nel complesso i cantieri hanno interessato 25 stazioni, di cui 18 diventate accessibili per la prima volta: cinque della M2 e tutte quelle mancanti della M1. Si sono anche conclusi i lavori sulla M3, con la sostituzione integrale di 42 ascensori. Da completare ancora il rinnovo di 52 scale mobili.