Bergamo, lavori per la nuova tranvia in via Bergametti: cambia la viabilità per un mese. Le novità

Bergamo, lavori per la nuova tranvia in via Bergametti: cambia la viabilità per un mese. Le novità

Lavori per la posa dei binari della nuova tranvia a Bergamo, il cantiere si sposta in via Bergametti e per circa un mese ci saranno modifiche alla viabilità

Continua ad aumentare il tracciato coperto dalla posa dei binari per la nuova tranvia 2 di Bergamo, l’opera che entro il 2026 dovrebbe consentire un ulteriore collegamento di trasporto pubblico fino a Villa d’Almè, connettendo ben 5 Comuni della Valbrembana con il loro capoluogo di Provincia.

I lavori, cominciati nell’aprile 2024, stanno procedendo e si è già arrivati a circa il 70% del cantiere ultimato sui circa 11 chilometri che collegheranno in 30 minuti i due estremi. Dopo aver ultimato in circa 20 giorni la posa dei binari nelle vie De Gasperi, Pescaria e Pilo, il cantiere per la messa a terra delle rotaie su cui passeranno i tram elettrici si sposta ora in via Bergametti. Qui, dal 16 febbraio e per circa un mese, procederanno gli interventi per la tranvia, con conseguenti modifiche per la viabilità.

Nuova tranvia 2 Bergamo, lavori in via Bergametti fino al 16 marzo: le modifiche alla viabilità

Bergamo, lavori per la nuova tranvia in via Bergametti: cambia la viabilità per un mese. Le novità

LEGGI ANCHE L’illusione della produttività, perché l’IA rischia di frenare il talento umano

La posa dei binari è accompagnata da un’ordinanza che ridisegna la viabilità fino alle 19:00 del 16 marzo. In via Bergametti, nel tratto compreso tra il civico 6 e via De Gasperi (dove erano in corso i lavori finora, ci sarà la strada a fondo chiuso e il divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi dell’impresa. In via Pinetti, in corrispondenza dell’intersezione con via Bergametti, vigerà l’obbligo di proseguire diritto eccetto residenti frontisti.

Invece in via Einaudi, nel tratto compreso tra la via De Gasperi ed il parcheggio pubblico, l’ordinanza istituisce il senso unico di marcia in direzione di via Motta. Sempre in via Einaudi, infine, nei pressi del parcheggio pubblico, è vietato l’accesso in direzione di via De Gasperi.