Roma, Ztl Centro Storico: entra in vigore la Zona 30, dal 16 febbraio scattano le multe

Roma, Ztl Centro Storico: entra in vigore la Zona 30, dal 16 febbraio scattano le multe

Scattano le multe nella Ztl del Centro Storico di Roma, dove è stata istituita la nuova Zona 30 per migliorare la sicurezza stradale

Da Lunedì 16 febbraio nel Centro Storico di Roma scattano le multe. Dopo un mese di segnaletiche, avvisi e controlli, nella Zona a traffico limitato ci saranno le sanzioni per chi supera i 30 chilometri all’ora. La nuova Zona 30 della Capitale scatta ufficialmente e non sarà più solo un’indicazione, ma un parametro effettivo per cui multare.

Ma come funziona la Zona 30? Era, innanzitutto, già entrata in vigore con una determina del Comune e con la nuova segnaletica, ma si trattava solo di una fase di sperimenazione per rendere i cittadini consapevoli della nuova norma. Dal 16 febbraio ci saranno le sanzioni.

Roma, Ztl Centro Storico: le multe per chi supera i 30 chilometri all’ora

nuovi servizi digitali per Roma
rivoluzione digitale capitolina

Roma, Ztl Centro Storico: entra in vigore la Zona 30, dal 16 febbraio scattano le multe

LEGGI ANCHE Torino, sicurezza stradale: progresso milgiore in Italia. I nuovi dati IPS

L’eccesso di velocità potrà essere sanzionato con multe che partono dai 42 euro e possono superare i 3.000 in relazione alla velocità registrata. Se si supererà il limite di 40 km/h scatterà anche la decurtazione dei punti, mentre oltre i 60km/h c’è la sospensione della patente.

La Polizia Locale potrà, quindi, intervenire con strumenti di rilevazione o con interventi diretti in caso di guida ritenuta pericolosa. I controlli si concentreranno soprattutto nelle strade in cui si ritiene più facile eccedere rispetto al limite. Tra le osservate speciali, in questo senso, ci sono via Nazionale, viale Gabriele d’Annunzio, nella parte dal Pincio a piazza del Popolo, in via del Babuino via Ripetta.