Torino, sicurezza stradale: progresso milgiore in Italia. I nuovi dati IPS

Torino, sicurezza stradale: progresso milgiore in Italia. I nuovi dati IPS

I dati dell’indicatore IPS fanno registrare a Torino il miglior progresso in termini di sicurezza stradale: rischi ridotti del 23,79%

Torino sta facendo grandi passi nella sicurezza stradale. La città piemontese è sempre più sicura, anche se continuano a esserci problemi legati all’asfalto e alle buche che complicano il traffico stradale. C’è, però, un cambiamento in atto che non ha, al momento, paragoni con le altre grandi città italiane.

Secondo l’indicatore di pericolosità stradale (IPS), aggiornato al 2025, Torino è la città con il progresso migliore in termini percentuali. In Italia la città piemontese è la città che ha avuto la maggior riduzione del rischio, pari al 23,79% in un solo anno.

Torino, il punto sulla sicurezza stradale

Torino, sicurezza stradale: progresso milgiore in Italia. I nuovi dati IPS

LEGGI ANCHE Torino, più formazione per la Polizia Locale: il Comune aderisce al progetto europeo Digital Academy. Di cosa si tratta

Torino si posiziona al quinto posto in graduatoria sulla sicurezza urbana con un punteggio di 125,88. C’è un distacco importante con Roma (367,72) e Milano (260,75). Queste metropoli sono migliorate, ma è proprio il capoluogo piemontese ad aver registrato il progresso migliore. Si conferma, quindi, una gestione del rischio stradale che sta diventando sempre più attenta alle esigenze dei cittadini.

Rimangono, come scrive Torino Cronaca, i problemi al manto stradale. Servono, soprattutto nelle aree periferiche, interventi su buche e dissesti, che rappresentano un pericolo costante.