Sicurezza Genova, in arrivo 9 Zone 30 e strade scolastiche: l’annuncio dell’assessore alla Mobilità Emilio Robotti

Sicurezza Genova, in arrivo 9 Zone 30 e strade scolastiche: l’annuncio dell’assessore alla Mobilità Emilio Robotti

Genova pronta a intervenire per la sicurezza stradale, entro dicembre in arrivo 9 Zone 30 e altrettante strade scolastiche. L’annuncio dell’assessore alla Mobilità sostenibile Emilio Robotti

La viabilità di Genova è pronta a cambiare, in direzione di una maggiore sicurezza stradale per tutti. E per farlo punterà da un lato sul disincentivare le alte velocità delle auto nelle aree urbane e dall’altro sul riservare più spazi agli utenti deboli, specie gli alunni e gli studenti. L’assessore alla Mobilità sostenibile, Emilio Robotti, ha presentato nella mattinata di lunedì 16 febbraio il nuovo Piano per la sicurezza stradale, con interventi mirati a ridurre il più possibile i pericoli per le persone che usufruiscono delle carreggiate.

Si parte dall’introduzione di nuove Zone 30 su tutto il territorio cittadino, in modo egualitario. Entro dicembre 2026, spiega l’assessore, entreranno in vigore 9 aree con limite di velocità a 30 km/h, una per ognuno dei Municipi in cui Genova è suddivisa. E l’individuazione non sarà calata dall’alto dalla giunta di Silvia Salis, ma ci sarà un dialogo con i rappresentanti municipali per decidere quali zone necessitano di diminuire il limite di velocità. Spiega Robotti:

La velocità ha un’incidenza determinante sulle conseguenze degli incidenti: sull’esempio di altre città, che hanno potuto già registrato effetti positivi, anche sui flussi di traffico e sulla qualità dell’aria, introdurremo una Zona 30 in ogni Municipio, entro dicembre: le zone saranno individuate insieme ai Municipi stessi con cui abbiamo già avviato un’intensa interlocuzione e un tavolo di lavoro permanente sulla sicurezza stradale, da settembre, mirato proprio alla condivisione dei dati sulla pericolosità delle strade e incidentalità per accelerare la realizzazione degli interventi necessari e ritenuti prioritari

Genova, in arrivo o una Zona 30 per ogni Municipio. Entro il 2026 ecco anche le “strade scolastiche”

Sicurezza Genova, in arrivo 9 Zone 30 e strade scolastiche: l’annuncio dell’assessore alla Mobilità Emilio Robotti

LEGGI ANCHE Eurobarometro 2026: difesa, spazio e sicurezza

Geova poi studia anche l’introduzione delle cosiddette “strade scolastiche”, ovvero vie che si trovano nei pressi di istituti e scuole e quindi molto frequentate da bambini, ragazzi e genitori. Per le quali, di conseguenza, serve un intervento ad hoc, sull’esempio di quello che ha cominciato a fare Roma.

Si tratta di un provvedimento che ha a cuore la sicurezza degli utenti deboli in aree particolarmente frequentate all’inizio e alla fine delle lezioni, quando i pericoli aumentano per l’afflusso o il deflusso ingente di persone. Per esempio per gli alunni che tornano a casa a piedi o si recano a prendere l’autobus, oppure perché tante auto ferme in doppia fila creano disagi alla circolazione.

Entro il 2026, spiega Robotti, saranno introdotte a Genova 9 strade scolastiche, che interesseranno complessivamente 18 istituti. Anche in questo caso saranno due per Municipio, in aree ad alta concentrazione di studenti. Gli interventi prevederanno il rifacimento di segnaletica orizzontale e verticale, con annesso potenziamento nel raggio di 100 metri. L’obiettivo, in futuro, sarà di mettere in sicurezza in questo modo un totale di 100 scuole, per un investimento da un milione di euro complessivo.