Parma, energia pulita in arrivo: 1,3 milioni di euro di finanziamenti per pannelli fotovoltaici

Parma, energia pulita in arrivo: 1,3 milioni di euro di finanziamenti per pannelli fotovoltaici

Accordo tra Comune di Parma e Mase, la città emiliana ottiene 1,3 milioni di euro per finanziare l’installazione di pannelli fotovoltaici su edifici di Residenza Pubblica

Nuovi panelli fotovoltaici per energia sempre più pulita. Parma sta investendo sempre di più nella direzione della neutralità climatica, secondo gli obiettivi dell’agenda 2030. E una buona notizia arriva dall’approvazione da parte della giunta comunale dell’accordo con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, grazie al quale la città otterrà oltre 1,3 milioni di euro per installare 500 pannelli solari di ultima generazione.

Andando più nello specifico, si tratta di un impianto plug-in, che si collegano direttamente alla rete elettrica domestica senza richiedere interventi strutturali complessi. Saranno ad uso domestico, pensati per rendere accessibile la produzione di energia rinnovabile anche ai residenti di condomini e appartamenti. Categorie tradizionalmente escluse dai benefici del solare. In particolare Parma finanzierà l’installazione di questi pannelli solari per abitazioni di Edilizia Residenziale Pubblica, andando quindi ad aiutare famiglie bisognose. Spiega il sindaco Michele Guerra:

Questo intervento si tradurrà anche in un sostegno economico concreto per le famiglie che ne hanno davvero bisogno, oltre che portare una significativa riduzione delle emissioni di questi appartamenti. In questo modo, la transizione ecologica si configura come una leva di sostegno per le fasce di popolazione più esposte alle difficoltà

Parma, 500 nuovi pannelli fotovoltaici per edifici di Residenza Pubblica

Parma, energia pulita in arrivo: 1,3 milioni di euro di finanziamenti per pannelli fotovoltaici

LEGGI ANCHE Acque di balneazione europee sempre più pulite: l’85% dei siti è “eccellente”

Secondo le stime tecniche, l’installazione consentirà un abbattimento dei consumi energetici domestici fino all’80% grazie anche al coinvolgimento attivo del cittadino. L’autoproduzione poi supporterà anche l’ambiente perché sarà meno necessario produrre energia elettrica da altre fonti e quindi tutti sentiranno i benefici. L’assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Energetica, Agricoltura e Mobilità, Gianluca Borghi, ha detto che

Questo progetto nasce da una proposta dell’Assemblea Cittadina per il Clima, ed è la dimostrazione concreta di come la partecipazione dei cittadini possa diventare azione amministrativa, ma soprattutto scelta politica. Un risultato che dobbiamo, ancora una volta, alla collaborazione tra istituzioni: il Ministero dell’Ambiente ha accolto la proposta del Comune, resa concreta ed efficace da ACER, grazie al supporto tecnico-scientifico del CNR, che da anni accompagna i progetti di transizione energetica della città

Il Mase erogherà subito il 50% degli oltre 1,3 milioni di euro, poi il 30% a lavori avviati e l’ultima rata, con il restante 20%, a cantiere terminato.