Londra coinvolge i residenti nell'organizzazione del Car Free Day

Londra coinvolge i residenti nell’organizzazione del Car Free Day

Il sindaco di Londra, Transport for London (TfL) e London Play invitano i londinesi a trasformare le strade della city in spazi di celebrazione e festa in occasione della giornata senza auto di settembre. 

Strade trasformate in spazi ludici

Le strade urbane di Londra saranno aperte al gioco tra venerdì 20 e domenica 22 settembre, diventando aree di gioco per un giorno, consentendo a migliaia di londinesi di giocare, camminare, andare in bicicletta e trascorrere del tempo coi loro concittadini.

Londra ha già ospitato il Car Free Day nel 2019, dove migliaia di persone si sono godute le strade senza traffico.

Dall’inizio della pandemia, gli eventi del Car Free Day si sono concentrati sui quartieri locali e continuano a offrire un’opportunità alla cittadinanza di godersi le loro strade in modi nuovi.

London Play ha infatti invitato i residenti della capitale a trasformare le strade in spazi temporanei per il gioco e gli incontri sociali.

L’evento annuale si terrà domenica 22 settembre, coincidendo col lancio ufficiale della linea London Overground che corre tra Highbury & Islington e West Croydon, denominata linea Windrush, che avrà luogo in autunno.

TfL sta collaborando con London Play per incoraggiare i residenti nei nove distretti attraversati a organizzare feste di strada.

Un quartiere vincerà il mini-evento carnevalesco, che include un laboratorio di costruzione e una sfilata di “Karnival Kart” in strada, giochi di società e creazione di vestiti di carnevale.

Carnevale di Hackney

Il Consiglio di Hackney si sta immergendo nello spirito della festa e il  Carnevale di Hackney torna il 22 settembre dopo cinque anni di assenza.

La gente del posto potrà godersi una sfilata gratuita dei gruppi carnevaleschi di Hackney che celebrano le diverse comunità del distretto.

L’evento diurno presenterà carri allegorici e costumi vivaci, così celebrando la diversità della cultura del carnevale.

Obiettivi

Una volta che i londinesi avranno vissuto l’esperienza di vedere la loro strada sotto una nuova luce, come prezioso spazio comunitario, l’auspicio è che molti di loro faranno domanda per regolari sessioni di gioco in strada.

Ciò contribuirà ad affrontare l’isolamento e a migliorare la salute mentale nelle comunità di Londra, migliorando la qualità dell’aria, riducendo i pericoli stradali e ispirando più londinesi di tutte le età a essere attivi come parte della loro vita quotidiana, camminando e andando in bicicletta.

Play Streets

Le play street sono eventi organizzati dai residenti, in cui si accordano per la chiusura temporanea della loro strada.

Ciò consente ai bambini di giocare, mentre gli adulti guardano, chiacchierano e si conoscono meglio, oppure partecipano.

Con la maggior parte delle autorità locali che sostengono l’iniziativa, il Car Free Day è un’opportunità per provare una play street senza impegnarsi in eventi regolari.

I candidati dovranno consultare i loro vicini e presentare domanda al loro consiglio con largo anticipo.

La procedura varia leggermente da distretto a distretto, ma London Play può consigliare su questo e supportare la promozione e la consultazione, fornendo attrezzature da gioco per dare il via al divertimento.

Quotes

Il Commissario per le passeggiate e la bicicletta, Will Norman, ha affermato: “Il sindaco e io ci impegniamo a consentire a un numero sempre maggiore di londinesi di integrare le passeggiate e la bicicletta nella loro vita quotidiana. Siamo lieti di supportare ancora una volta l’attivazione di strade giocose in occasione del Car Free Day, un’opportunità unica per trasformare le strade in spazi giocosi e sociali, dove tutti i membri della comunità possono riunirsi per andare in monopattino, in bicicletta, camminare, saltare nello spazio e socializzare in sicurezza. Incoraggio tutti i londinesi a unirsi al divertimento e a riappropriarsi delle nostre strade con questa fantastica iniziativa, che sostiene il nostro obiettivo per una Londra più verde e più giusta per tutti”.

Fiona Sutherland, direttrice di London Play, ha dichiarato: “London Play è lieta di collaborare con TfL e City Hall per ispirare usi più creativi delle strade di Londra, che costituiscono l’80 percento dello spazio pubblico della capitale. Il Car Free Day è una grande opportunità per i londinesi di scoprire il potenziale gioioso dello spazio fuori dalle loro porte di casa, libero dal traffico per qualche ora. Sceglieranno semplicemente di condividere una tazza di tè con i vicini? Di fare una gara a saltelli spaziali lungo la strada? Di giocare a campana? O di organizzare una vera e propria festa di strada ispirata al carnevale? In tutti i casi, garantiamo che le persone guarderanno le loro strade in modo diverso, avendo assistito a come possono essere trasformate dal divertimento per poche ore”.

Emma Strain, Customer Director di Transport for London, ha affermato: “Sia che si  giochi a campana o che si socializzi con amici e vicini, speriamo che le persone in tutta la capitale approfittino del Car Free Day di settembre. I clienti che viaggeranno su quella che diventerà la linea Windrush della London Overground questo autunno, vedranno le stazioni unirsi ai festeggiamenti”.

Caroline Woodley, sindaco di Hackney: “Il consiglio comunale di Hackney è molto orgoglioso di supportare il Car Free Day. Si tratta di un’iniziativa fantastica che promuove stili di vita più sani, un ambiente più pulito e si allinea al nostro impegno nel creare un quartiere più verde e più sano. Non vediamo l’ora di scendere in piazza questo settembre per unirci ai residenti per il nostro Hackney Carnival a misura di famiglia e celebrare la ricca diversità della nostra comunità. Riducendo il traffico e incoraggiando modalità di trasporto alternative, possiamo creare strade più sicure e vivaci in cui tutti possono godersi la sfilata di quest’anno”.