Pisa, via al progetto CoCreate2Innovate: un ecosistema per promuovere l'innovazione nelle Smart Cities

Pisa, via al progetto CoCreate2Innovate: un ecosistema per promuovere l’innovazione nelle Smart Cities

Parte dall’Università di Pisa il progetto CoCreate2Innovate: l’obiettivo è creare un ecosistema di creazione per innovazioni sostenibili nelle Smart Cities

L’Università di Pisa sempre più all’avanguardia. Parte da lì CoCreate2Innovateil nuovo progetto per creare un ecosistema di co-creazione in Europa per promuovere innovazioni sostenibili nelle Smart Cities.

Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea, tramite l’European Institute of Innovation and Technology e riunisce tre istituzioni della rete Start For Future. Si tratta, oltre all’Università di Pisa, dello Strascheg Center for Entrepreneurship (SCE) di Monaco e The Edge Solutions di Sofia, in Bulgaria.

La collaborazione fornirà supporto alle startup, ma anche consulenti e manager dell’innovazione per migliorare la collaborazione. E, cosa più importante, implementare le soluzioni innovativa.

Pisa, i progetti per le smart cities

Pisa, via al progetto CoCreate2Innovate: un ecosistema per promuovere l’innovazione nelle Smart Cities

LEGGI ANCHE Adolescenti e digitale, i rischi e la necessità di maggiore sicurezza

I partner si sono incontrati a Pisa tra il 12 e il 14 febbraio scorso per il kick off meeting, a cui hanno partecipato anche  il Polo Tecnologico di Navacchio, CNA Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Comune di Pisa e Lab11.

Nei prossimi mesi 25 consulenti di incubatori parteciperanno a workshop dedicati allo sviluppo per competenze chiave nella gestione delle startup. Il tutto attraverso sempre metodi di co-creazione, che rimane il centro su cui fonda il progetto partito dall’Università di Pisa.

Tra le attività ci saranno anche sessioni dedicate a Innovation Manager pubblici e privati. Si tratta di un progetto importante, un progetto per aprire gli ecosistemi di innovazione territoriale verso una dimensione più europea.