Ferrara, in funzione tre nuovi autovelox in strade ad elevata incidentalità. Ecco dove

Ferrara, in funzione tre nuovi autovelox in strade ad elevata incidentalità. Ecco dove

La città di Ferrara corre ai ripari per combattere l’elevato tasso di incidenti, da queste ore attivi a tre nuovi autovelox su strade urbane ed extraurbane

Nuovo importante passo in avanti per la lotta agli incidenti stradali a Ferrara. In un lavoro di sinergia tra Comune e Prefettura cittadini, sono state individuate alcune zone critiche in cui, da lunedì 24 febbraio, sono attivi tre autovelox con funzione preventiva.

Con una direttiva del Sindaco Alan Fabbri adottata lo scorso 27 gennaio, la città romagnola si impegna a ridurre i sinistri (anche mortali) che si verificano in queste zone, spesso per l’eccesso di velocità e il superamento dei limiti. Quindi, dall’ultima settimana di febbraio, cominciano la loro attività i rilevatori fissi in via della Canapa e via Caretti (con limiti di 50 km/h) e in via dei Calzolai (limiti di 70 km/h).

Inoltre, in previsione futura, l’amministrazione di Ferrara vuole installare un altro autovelox tra via Valdicuore e il raccordo Ra8. E la Polizia Locale implementerà le rilevazioni di velocità con dispositivi mobili.

Ferrara, ecco i tre nuovi autovelox. Il Sindaco: “La sicurezza stradale dei cittadini è una priorità assoluta”

Ferrara, in funzione tre nuovi autovelox in strade ad elevata incidentalità. Ecco dove

LEGGI ANCHE Autovelox, in arrivo il decreto MIT sull’omologazione

Le misure si inseriscono all’interno degli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Ferrara, approvato nel 2019, che punta a una significativa riduzione dell’incidentalità stradale del 50% entro il 2030, con la volontà di azzerare gli incidenti mortali.

Infatti il sindaco Fabbri, ha dichiarato che

Il valore della vita umana non può essere subordinato a questioni burocratiche o interpretazioni giurisprudenziali divergenti. L’avevo anticipato nei mesi scorsi e con questa direttiva vogliamo dare un segnale forte: la sicurezza sulle strade di Ferrara è una priorità assoluta a tutela delle persone