Roma in bicicletta, 38 milioni per le piste ciclabili: nasce il progetto Ostia-Colosseo

Roma in bicicletta, 38 milioni per le piste ciclabili: nasce il progetto Ostia-Colosseo

La Regione Lazio ha stanziato 38 milioni per la realizzazioni di piste ciclabili: Roma usa la bicicletta, c’è il progetto Ostia-Colosseo

Una pista ciclabile che collega Ostia direttamente al ColosseoQuesto è tra i progetti per favorire l’uso della bicicletta anche in una città dal forte traffico come Roma e per cui la Regione Lazio ha stanziato un budget di 38 milioni.

La delibera assicura una copertura fino al 2027. Quasi la metà  dei fondi – 18 milioni – andranno per collegare Ostia al cuore nevralgico di Roma, una delle mete preferite dai visitatori di tutto il mondo. L’obiettivo, però, è anche favorire il flusso dei turisti verso il litorale. Si tratta di un progetto maestoso, con una pista di 30 chilometri.

Roma, tra le piste ciclabili 18 milioni per la Ostia-Colosseo: ecco dove passerà

Rome, Italy – April 04: Traffic on the Via dei Fori Imperiali street in front of Colosseum in the evening, Rome, Italy, on April 04, 2013

Roma in bicicletta, 38 milioni per le piste ciclabili: nasce il progetto Ostia-Colosseo

LEGGI ANCHE Comunità energetiche, dalla progettazione alla realizzazione in 8 step

In parte questo tracciato sfrutterà alcuni tratti già esistenti e, per il resto, si collegherà al Grab, Il “Grande raccordo anulare delle bici”, che si estenderà per 50 chilometri. I lavori, per questo, sono partiti l’anno scorso.

Una volta terminato la Colosseo-Ostia, passerà da via San Gregorio, per poi andare verso Ostiense e percorrere il lungotevere. San Paolo, Viale Marconi, fino a Via Cristoforo Colombo, per proseguire  in Via della Villa di Plinio e raggiungere la stazione di Ostia Ancira passando da Via di Castel Fusano.

Si punta anche a cambiare la stazione di Ostia Antica: pavimentazione e una stazione di bike sharing, in capo, però, al Simu, il dipartimento dei avori pubblici di Roma Capitale.