Terni, in arrivo i droni per la Polizia Locale. Le parole del sindaco Stefano Bandecchi

Terni, in arrivo i droni per la Polizia Locale. Le parole del sindaco Stefano Bandecchi

Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, intenzionato a dotare la Polizia Locale di droni per sorveglianza e controllo: “Ne parlerò col Prefetto”

La Polizia Locale di Terni potrebbe avere presto strumentazioni più all’avanguardia per effettuare il suo lavoro di controllo. Dopo aver dato l’autorizzazione a installare nuove telecamere con lettura delle targhe (Terni, nuove telecamere con lettura delle targhe: progetto da 60mila euro. Ecco dove staranno), il sindaco Stefano Bandecchi ha espresso la sua intenzione di dotare i vigili urbani di tre droni per potenziare il monitoraggio della città e anche dei borghi limitrofi.

Il primo cittadino, infatti, nell’ultimo consiglio comunale, ha detto:

Vorrei che la polizia Locale fosse dotata di tre droni per fare sorveglianza anche notturna. Vorrei che ci fossero una decina di agenti della polizia Locale in grado di poterli gestire nei vari turni. Migliorerebbero certi nostri servizi di controllo. Potrebbero anche arrivare in tutti i borghi. Dobbiamo evolverci

Terni, Bandecchi: “Voglio tre droni per la Polizia Locale. Dobbiamo evolverci”

Terni, in arrivo i droni per la Polizia Locale. Le parole del sindaco Stefano Bandecchi

LEGGI ANCHE Enti locali, come stanno cambiando

Promettendo che parlerà dell’argomento col Prefetto, Bandecchi ha colto la necessità di fornire strumenti più efficaci e moderni alla Polizia Locale di Terni, migliorando il servizio di sorveglianza. L’utilizzo di droni da parte delle forze dell’ordine per controllare ha già buoni esempi in Italia.

Per esempio, il Comune di Palermo ha dotato le squadre dei suoi vigili urbani di droni con cui combatte l’abbandono indiscriminato di rifiuti per la strada, dopo aver introdotto nuove norme per la raccolta differenziata. Un progetto simile ha coinvolto, a gennaio 2025, i Comuni di Cavriana, Goito, Marmirolo, Monzambano e Volta Mantovana.

Così potrebbe avvenire anche a Terni, con il sindaco Bandecchi che è fermamente convinto della necessità di ammodernare il servizio di controllo e presidio.