Trento, inizia la sperimentazione della Zona 30 nel quartiere Clarina. Le vie coinvolte

Trento, inizia la sperimentazione della Zona 30 nel quartiere Clarina. Le vie coinvolte

Partita la sperimentazione della Zona 30 nel quartiere Clarina di Trento: le vie coinvolte e gli interventi temporanei previsti

La sicurezza stradale deve essere al centro delle tematiche delle amministrazioni locali. Uno degli strumenti più diffusi e utili per limitare gli incidenti è l’inserimento delle Zone 30. Bologna è l’esempio migliore in questo senso, ma anche in altre città si stanno facendo grandissimi progressi, come a Trento.

Dopo aver fatto diventare permanente la Zona 30 nel quartiere Gardolo il 24 marzo scorso (la sperimentazione era partita ad agosto del 2024) e aver spinto per la progettazione nel quartiere Mattarello, ecco l’inizio di una nuova sperimentazione. Questa volta nel quartiere Clarina, seguendo un progtto presentato in Comune lo scorso 26 febbraio. Un progetto che permetterà anche la realizzazione di una zona scolastica.

Trento, le vie di Clarina coinvolte per la Zona 30

Trento, inizia la sperimentazione della Zona 30 nel quartiere Clarina. Le vie coinvolte

LEGGI ANCHE Roma 5G, non solo giubileo, ma trasporti e sicurezza

Sono iniziati i lavori per dare, finalmente, il via. L’intervento prevede l’istituzione del senso unico su via Einaudi e via Anna Frank, che consentirà la riduzione della carreggiata, con un recupero dell spazio da dedicare ai pedoni tramite l’ampliamento dei marciapiedi. Con il senso unico si punta anche a ridurre il traffico da viale Verona verso via Degasperi.

Ci sarà anche la riduzione della carreggiata su via Gramsci. I lavori saranno realizzati in via sperimentale, con materiali rimovibili. In caso di esito positivo si passerà, come nel caso del quartiere Gardolo, a renderli definitivi.