La Sicilia è la regione più elettrificata di Italia. La classifica

La Sicilia è la regione più elettrificata di Italia. La classifica

La Sicilia è la regione più elettrificata d’Italia: negli edifici spicca come percentuale dei consumi elettrici rispetto al totale

La Sicilia conferma i passi avanti nella transizione ecologica. La regione ha conquistato, infatti, il primo posto in Italia nella classifica delle elettrificazione degli edifici. Il 59% dei consumi elettrici delle abitazioni è soddisfatto dall’energia elettrica, a fronte di una media, in Italia, del 31%.

Il nuovo report di CIRO – Climate Indicators for Italian RegiOns, la piattaforma realizzata da Italy for Climate e Ispra, ha evidenziato anche altri punti di forza della Sicilia. Il 31%  della superficie agricola è gestita con metodi bio a fronte di una media nazionale del 20%. Nel 2023, inoltre, la regione, ha superato la media italiana per l’installazione di impianti da fonti rinnovabili: 21,6 MW per metro quadrato.

La classifica: chi c’è dietro la Sicilia?

A light bulb, a pen, a calculator and some copper euro cent coins lie on top of an electricity bill.

La Sicilia è la regione più elettrificata di Italia. La classifica

LEGGI ANCHE La riforma del codice della strada, tutela veramente i ciclisti?

Nella classifica delle percentuali la Sicilia stacca la Sardegna, al secondo posto con il 48%. Terzo posto per il Lazio con il 42%. A seguire, poi, Campania, Calabria, Puglia, Valle d’Aosta. Ultimo posto per il Piemonte con il 23% dei consumi elettrici rispetto ai consumi totali di energia.