Liguria, tra innovazione e tutela ambientale: a Rapallo il primo Forum nazionale sull’Ecosostenibilità

Liguria, tra innovazione e tutela ambientale: a Rapallo il primo Forum nazionale sull’Ecosostenibilità

L’ecosostenibilità al centro del dibattito nel primo forum nazionale organizzato a Rapallo in Liguria il 23 e il 24 maggio

Innovazione, progresso industriale, sviluppo tecnologico e attenzione all’ambiente e alla tutela del territorio. Sono le due sfide principali del nostro paese di cui si discute al primo Forum Nazionale sull’Ecosostenibilità che ha luogo a Rapallo, in Liguria, il 23 e 24 maggio 2025. Un ciclo di incontri che porterà al confronto tra tutti i protagonisti del settore, dalle autorità agli enti locali, dai funzionari governativi ai ricercatori fino alle aziende private nel campo dell’energia, del riciclo dei rifiuti, delle filiere green.

L’obiettivo è focalizzato sul trovare sinergie e visioni strategiche comuni per lo sviluppo di politiche integrate che guardino alla neutralità climatica, all’efficienza energetica e alla valorizzazione dell’innovazione attenta all’ambiente e alla salvaguardia dei territori. Al Forum hanno indirettamente partecipato anche i ministri dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, inviando i propri interventi scritti. Oltre ad altri ospiti istituzionali locali, primo fra tutti il presidente della Regione Liguria Marco Bucci.

Rapallo cuore del dibattito sull’Ecosostenibilità: Forum nazionale il 23 e 24 maggio

Liguria, tra innovazione e tutela ambientale: a Rapallo il primo Forum nazionale sull’Ecosostenibilità

LEGGI ANCHE Sostenibilità, Italia leader in Europa nell’economia circolare. I dati

La politica, gli enti regionali e locali, le aziende pubbliche e private che si occupano di innovazione e ambiente si sono date appuntamento per questa due giorni a Rapallo, dove la tematica dell’ecosostenibilità sarà affrontata a tutto tondo. Il Forum è patrocinato dall’emittente locale Telenord, il cui editore, Massimiliano Monti, ha dichiarato:

Abbiamo fortemente voluto questo Forum perché crediamo che la sostenibilità non sia solo una sfida ambientale, ma anche un’opportunità culturale ed economica. Creare occasioni di confronto tra istituzioni, imprese e cittadini è fondamentale per costruire un futuro più consapevole, responsabile e condiviso. Rapallo diventa oggi un punto di riferimento nazionale per il dialogo sull’ecosostenibilità