Sicurezza stradale, Matteo Salvini firma il decreto sull'alcolock: chi deve installarlo e come funziona

Sicurezza stradale, Matteo Salvini firma il decreto sull’alcolock: chi deve installarlo e come funziona

Matteo Salvini ha firmato il decreto sull’Alcolock, il dispositivo per migliorare la sicurezza stradale: come installarlo e gli obblighi

Svolta nell’utilizzo dell’Alcolock. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto che definisce le caratteristiche e le modalità di installazione del dispositivo, che mira a garantire maggior sicurezza sulle strade. Nel testo ci sono tutte le informazioni su come e su chi sarà obbligato ad averlo in dotazione.

Innanzitutto: cos’è l’Alcolock? Si tratta di un etilometro da installare sull’auto e su cui il conducente dovrà soffiare. Se rileverà un tasso alcolemico superiore a quello consentito, impedirà al guidatore di accendere il motore. Che potrà essere avviato solo quando il tasso sarà a zero.

Sicurezza stradale, tutte le informazioni sull’Alcolock

pneumatici-pirelli-sicurezza-stradale-puglia-cyber-tyre

Sicurezza stradale, Matteo Salvini firma il decreto sull’alcolock: chi deve installarlo e come funziona

LEGGI ANCHE  Alessandria, ecco la nuova stazione mobile high-tech dei carabinieri: green, tecnologia e sicurezza si uniscono

Il Decreto stabilisce chi dovrà installarlo e dove. L’obbligo è per i guidatori sorpresi con un tasso superiore a 0,8 g/l, che dovranno averlo in dotazione per due anni. Si tratta di una misura chiave per i recidivi.

Può essere installato su tutti i veicoli adibiti al trasporto delle merci e delle persone. I produttori dovranno fornire istruzioni dettagliate per uso e manutenzione, per un costo previsto di circa 2.000 euro. In caso di controlli bisognerà esibire la dichiarazione originale di installazione e il certificato di taratura del dispositivo.