Area B Milano, divieti per le moto: scatta il rinvio di un anno. Tutti i dettagli

Area B Milano, divieti per le moto: scatta il rinvio di un anno. Tutti i dettagli

Slittati di un anno i divieti di accesso in Area B a Milano per le moto e gli scooter più inquinanti: tutti i dettagli della nuova delibera

Frenata sui divieti per l’accesso di moto e scooter inquinanti in Area B. Dal Comune di Milano è arrivata la delibera ufficiale allo slittamento di un anno per le limitazioni che sarebbero dovute partire il 1° ottobre 2025. Si andrà, invece, al 1° ottobre 2026, tra oltre un anno.

Palazz Marino ha confermato sì i divieti di accesso e di circolazione in Area B e in Area C per moto e motocicli a due tempi Euro 2 e 3, a diesel Euro 2 e 3, a benzina a quattro tempi Euro 0, 1, 2, ma dal 1° ottobre 2026. La Giunta ha approvato la delibera, accogliendo così le numerose richieste dei cittadini coinvolti.

Area B Milano, ecco perché sono slittati i divieti

Area B Milano, divieti per le moto: scatta il rinvio di un anno. Tutti i dettagli

LEGGI ANCHE Italia, sicurezza stradale: nuova campagna nazionale del Mit per la vita di autisti e operai

Il rinvio servirà a rafforzare la conoscenza del provvedimento, ma anche a favorire un’applicazione graduale delle nuove restrizioni. Oltre che a incentivare l’utilizzo di Move-In, esteso anche ai motociclisti.

A favorire lo slittamento i numeri rivelati dai dati Aci e dalle rilevazioni sugli accessi in Area B. Sarebbero oltre 90.000 (90.530) i veicoli che sarebbero rientrati nella stretta tra due mesi. Di questi i più numerosi i motoveicoli benzina a 4 tempi: 81.400. Di cui 42.800 Euro 0, 19.200 Euro 1 e 19.400 Euro 2. Numeri che spiegano bene come il Comune abbia dovuto traslare il rinvio per favorire una transizione meno traumatica per i cittadini.