Milano, riqulificazione di piazza Axum: il progetto e le richieste del Municipio 7

Milano, riqulificazione di piazza Axum: il progetto e le richieste del Municipio 7

Il Municipio 7 di Milano ha presentato la richiesta pr ampliare i lavori di riqualificazione di piazza Axum anche alle zone limitrofe

Il Municipio 7 punta a sfruttare la riqualificazione di piazza Axum a Milano per ampliare gli interventi. La volontà è quella di migliorare anche altri punti della zona nei pressi di San Siro. Sono state ribadite le richieste già presentate nel 2022 e che non risultano accolte.

Tra queste, come riporta Milano Today, c’è il rifacimento dei marciapiedi e degli scivoli per i disabili in via Morgantini. Poi ancora l’area cani in piazzale Melozzo da Forlì, l’allestimento di palestre all’aperto in via Mar Jonio, nell’area di Via Chiostergi e davanti al Cam Olmi in via delle Betulle.

Milano, ecco come sarà la nuova piazza Axum

Milano, come diventerà piazza Axum: area pedonale, verde e 260 nuovi appartamenti

Milano, riqulificazione di piazza Axum: il progetto e le richieste del Municipio 7

LEGGI ANCHE Marche e Umbria entrano nella ZES Unica, obiettivo sviluppo sostenibile e innovazione territoriale

La volontà del Municipio 7 è di effettuare anche interventi che servano fasce più ampie della popolazione, con una particolare attenione per bambini, anziani disabili.

Ma che lavori ci saranno in piazza Axum? Sarà parte integrante del rifacimento dell’asse Harar-Rospigliosi, che verrà trasformata da strada ad alto scorrimento a strada “di prossimità”. Con nuovi negozi, una pista ciclabile e la pedonalizzazione della parte Ovest della piazza, di via Val Poschiavina e via Aldobrandini.

Si punterà, così, anche ad aggiungere nuovi alberi e nuove attrezzature per il gioco dei bambini tra la scuola Negri e il giardino Herrera, con anche arredi per lo sport, 59 panchine 40 alberi.