Alessandria, problema sicurezza su statali e provinciali: nel 2024 oltre 500 incidenti

Alessandria, problema sicurezza su statali e provinciali: nel 2024 oltre 500 incidenti

C’è un problema di sicurezza strdale nella provincia di Alessandria: nel 2024 oltre 500 incidenti, con un picco sulla strada dei Giovi

La sicurezza stradale è un tema molto importante per amministrazioni ed enti locali. Si tratta di garantire ai cittadini una mobilità non pericolosa lungo le strade e vale per tutti: dagli automobilisti a pedoni, ciclisti e motociclisti.

Nell’Alessandrino sono troppi gli incidenti, anche mortali, occorsi nel 2024. In base alle informazioni fornite dalla Polizia Stradale, dai carabinieri e della polizia provinciale, l’anno scorso sono stati ben 660 gli incidenti, con un aumento del 9,4% rispetto all’anno precedente. Un problema a cui le amministrazioni stanno cercando di porre un freno.

Alessandria, i numeri degli incidenti

pneumatici-pirelli-sicurezza-stradale-puglia-cyber-tyre

Alessandria, problema sicurezza su statali e provinciali: nel 2024 oltre 500 incidenti

LEGGI ANCHE Monopattini ed e-bike, la normativa inglese mette in guardia su uso e pubblicità

Questi incidenti hanno portato a 10 decessi (nel 2023 erano stati 15) con 551 feriti (56 in meno rispetto all’anno prima). Di questi incidenti il 59% si è verificato sulle strade provinciali e il 41% sulle statali. La più pericolosa è risultata la 35 bis dei Giovi di Serravalle, con un incremento nei giorni di mercoledì e venerdì, soprattutto tra le 17 e le 18.

Il 57% degli incidenti si sono verificati lungo rettilinei , segno che sono spesso dovuti a disattenzioni o a eccessi di velocità. Non a caso il 13% degli scontri è avvenuto per il mancato rispetto delle distanze e l’11% per eccessi di velocità.