Milano, piazza Cordusio riapre ai tram: quando finiranno tutti i lavori

Milano, piazza Cordusio riapre ai tram: quando finiranno tutti i lavori

A Milano piazza Cordusio riapre ai tram e ai pedoni dal 15 settembre: tutti i lavori di riqualificazione saranno terminati entro novembre

Lo scorso 6 maggio sono iniziati i lavori in piazza Cordusio Milano e, finalmente, lunedì 15 settembre la piazza ha riaperto. Via le cesate e spazio per i tram e per i pedoni, con parte della centralissima piazza milanese che sarà percorribile a piedi e dalle line tranviarie deviate negli ultimi 4 mesi.

I tram 2, 3, 12, 14, 15, 16, 19, 24 e 27 che in questo periodo avevano seguito percorsi alternativi, possono così ripassare dalla piazza centrale. Gli interventi infrastrutturali, fa sapere ATM, sono stati conclusi nei termini previsti, anche se la piazza non riaprirà ancora del tutto.

Milano, piazza Cordusio finita entro novembre

An underground subway metro tube traffic sign in Milan, Italy

Milano, piazza Cordusio riapre ai tram: quando finiranno tutti i lavori

LEGGI ANCHE Alto Adige, bando per i lavori sulla Merano-Bolzano: ecco quanto costeranno. Tutte le cifre

Quali sono stati questi interventi strutturali? Per migliorare l’efficienza proprio dei tram, circa 1.200 metri degli impianti sono stati rinnovati e realizzati su un materassino antivibrante. Il quale ha il compito di aumentare la durabilità della sede tranviaria e ridurre le vibrazioni e il rumore.

Da lunedì, inoltre, ampi tratti saranno restituiti ai pedoni. L’ultimo tratto di via Dante, dall’incrocio con via Meravigli, è stato pedonalizzato, con il marciapiede passato da 4 a 10 metri. I lavori proseguiranno, poi, fino a novembre. L’obiettivo è tornare alla configurazione originaria della pizza, con aree pedonali più ampie.