Roma, problema parcheggi: 12 ore al mese per una sosta regolare

Roma, problema parcheggi: 12 ore al mese per una sosta regolare

I parcheggi a Roma sono un problema: nella Capitale, in media, si perdono circa 35 minuti al giorno per una sosta regolare

Roma c’è un problema di sovraffollamento di auto e, di conseguenza, di parcheggi. In città, in alcune zone e a determinate fasce orarie, trovare un posto per la propria vettura è molto difficile. E questo comporta stress, ma, soprattutto, molto tempo in più in macchina, con conseguenze sull’inquinamento.

Stando a quanto riporta Il Messaggero, infatti, c’è una media di 35 minuti al giorno per cercare un posteggio, che fanno circa 12 ore al mese. Questo tenendo conto solo ed esclusivamente i posteggi regolari e non la “sosta selvaggia” a cui si assiste fin troppo spesso. Con vetture sulle strisce pedonali, sui posti riservati ai disabili, alle due ruote e anche sui marciapiedi.

Parcheggi a Roma: i quartieri con più difficoltà

nuovi servizi digitali per Roma

Roma, problema parcheggi: 12 ore al mese per una sosta regolare

LEGGI ANCHE Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, svolta green: 68 bus elettrici e oltre 5.000 corse al giorno. Tutti i numeri

L’orario di punta è quello tra le 19 e le 20. In testa ai quartieri in cui è molto difficile parcheggiare c’è il centro, seguito dalla zona di San Giovanni – quartiere molto popolato con diverse attività commerciali – e Prati.

L’allarme scatta, in molte zone, nelle ore serali e notturne. Ovviamente nella turistica Trastevere, poi ancora a San Lorenzo, Pigneto, Testaccio, sul Nomentano, in particolare nei dintorni di piazza Bologna dove la vita notturna, trainata da universitari fuorisede, è spesso fuori controllo.

Record, poi, di soste illegali a Nomentano (50,5%), seguito da San Pietro con il 42,4%. Chiude, sul podio, Trastevere con il 36%.