Eventi
Video

Conducente aggressivo, l'identikit disegnato dal libro "Bull driver - Conducenti che aggrediscono"

Conducente aggressivo, l’identikit disegnato dal libro “Bull driver – Conducenti che aggrediscono”

Intervista esclusiva con Flavio Lucio Rossio, autore del libro “Bull Driver – Conducenti che aggrediscono” e la violenza stradale nascosta.

In occasione delle Giornate della Polizia Locale e Sicurezza Urbana di Riccione, CityNext ha incontrato Flavio Lucio Rossio, ingegnere e autore del provocatorio libro “Bull Driver – Conducenti che aggrediscono“.

Rossio ci guida in un viaggio nel mondo inquietante della guida aggressiva, un fenomeno ancora sottovalutato e poco riconosciuto nel Codice della Strada italiano.

Scopriamo come la guida aggressiva, spesso celata dietro un’apparenza di normalità e impunità, si lega a dinamiche di bullismo, narcisismo e violenza sociale che investono le nostre strade ogni giorno.

Rossio svela un profilo inaspettato del conducente aggressivo, solitamente un uomo di mezza età, con posizioni di potere e comportamento culturale elevato, che tramite l’auto perde ogni freno inibitorio, mettendo a rischio vite innocenti.

Un dialogo illuminante che ci spinge a riflettere non solo sulla necessità di riforme normative più efficaci, bensì pure su un cambiamento culturale urgente per contrastare questa forma di violenza stradale sistemica.

Un incontro da non perdere per chiunque creda nella sicurezza urbana e nel rispetto reciproco sulle nostre strade.

LEGGI ANCHE Non chiamiamoli più pirati della strada. Parole e sicurezza stradale