Roma, la mappa delle multe: ecco i quartieri con più rimozioni per sosta vietata

Roma, la mappa delle multe: ecco i quartieri con più rimozioni per sosta vietata

Tante, troppe infrazioni per sosta vietata a Roma: Municipio I in testa, poi Prati e Monteverde come numero di rimozioni e multe nei quartieri

Oltre 32.000 infrazioni per sosta vietata a Roma nel 2025. E’ questo il risultato del report della Polizia Municipale che apre gli occhi su un’abitudine pericolosa – oltre che illegale – che si sta diffondendo sempre più spesso nella Capitale. Con un incremento, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, di ben il 60%.

Ma quali sono i quartieri dove si vìola maggiormente il Codice della Strada? Da viale Marconi a via Cola di Rienzo. Dal quartiere Flaminio fino all’Aventino e alla Prenestina. Nel weekend sono, poi, i quartieri della movida quelli con più multe: Testaccio, San Lorenzo, ma anche piazza Bologna.

Roma, i quartieri dove avvengono più rimozioni

Roma, la mappa delle multe: ecco i quartieri con più rimozioni per sosta vietata

LEGGI ANCHE Autovelox, fiducia e innovazione: il panel moderato da CityNext ad ANCI Bologna

Secono i dati della Polizia Municipale, solo nel Municipio I sono stati 5.000 i veicoli rimossi per sosta vietata. Si tratta – questo – del quartiere con il più alto numero di irregolarità. Segue il Municipio II, zona Parioli, con 4.000 rimozioni. Poi, con oltre 2.000, Prati Monteverde. 

In proporzione, come riporta Il Messaggero, l’incremento maggiore c’è stato nei Municipi II, VII e XV: qui, in termini percentuali, le pattuglie hanno rimosso oltre il 100% dei veicoli in più rispetto a un anno fa. Oltre il doppio, quindi, per un fenomeno a cui porre un freno e da tenere sempre più sotto controllo.