Roma Eur, problema sicurezza: ciclabili pericolose per le auto. Cambia il progetto

Roma Eur, problema sicurezza: ciclabili pericolose per le auto. Cambia il progetto

Le proteste dei cittadini hanno portato al cambio del progetto delle ciclabili a Roma Eur, pericolose per la sicurezza stradale

L’aumento e la costruzione delle piste ciclabili sono importanti per guidare la transizione ecologica. Servono per favorire una mobilità sempre più sostenibile, soprattutto nelle grandi città. Roma sta investendo molto in questa direzione, ma ci sono anche ciclabili che creano problemi di sicurezza stradale, come quelle del quartiere Eur.

Le proteste dei cittadini hanno portato il Comune a rivedere i progetti per correggere gli errori che hanno reso le ciclabili “pericolose per i ciclisti e gli automobilisti”. La petizione online del comitato di quartiere Eur-Ferratella ha raccolto oltre 1.250 firme e il piano di sviluppo della mobilità sostenibile, in particolare sulle corsie riguardanti l’asse di viale Egeo-viale dell’Oceano Pacifico-viale dell’Oceano Atlantico.

Roma Eur, come cambiano le ciclabili

Piste ciclabili a Roma: 27 nuovi percorsi in città - Eco in città

Roma Eur, problema sicurezza: ciclabili pericolose per le auto. Cambia il progetto

LEGGI ANCHE Roma, sicurezza stradale: fondi per il quinto black point sulla Cristoforo Colombo

Secondo i residenti la riduzione a corsia per senso di marcia comporta congestione del traffico aumento dell’inquinamento. Oltre che una riduzione di parcheggi che ha reso impossibile, in alcuni punti, le opere di carico e scarico merci.

Per aumentare la sicurezza stradale e pedonale saranno realizzate delle isole di traffico permanenti in corrispondenza della sosta in linea. E saranno anche eliminati gli stalli di sosta auto.

Rispetto al piano iniziale, inoltre, ci saranno alcuni stalli di sosta riservati ai mezzi per il ritiro dei rifiuti porta a porta. E poi cambierà la conformazione delle piste, come annunciato dall’assessore alla mobilità Eugenio Patané:

Sull’itinerario della pista Cina-Torrino sarà corretta la collocazione dei cordoli al fine di consentire il transito in sicurezza dei mezzi del trasporto pubblico. Nei pressi dell’intersezione tra viale Oceano Atlantico e via Cesare Pavese, sarà apposto un semaforo dedicato all’attraversamento in sicurezza dei ciclisti