Bologna, via Indipendenza pedonale aspettando il tram. A che punto sono i lavori?

Bologna, via Indipendenza pedonale aspettando il tram. A che punto sono i lavori?

Mentre proseguono i lavori per il passaggio del tram, Bologna restituisce via Indipendenza e i suoi spazi ai cittadini, togliendoli al traffico

Via Indipendenza a Bologna sta per diventare una delle strade più esemplificative della mobilità green. A breve, infatti, entrerà in vigore la serrata per i mezzi privati e solamente tre categorie potranno attraversarla: tram, pedoni e chi si sposta con biciclette o monopattini elettrici. La Giunta comunale bolognese ha approvato la delibera di chiusura al traffico permanente del viale man mano che proseguiranno i lavori per la posa dei binari della tramvia e poi definitivamente una volta terminati.

Il prossimo 1° dicembre, secondo il cronoprogramma, termineranno i cantieri nel primo tratto di via Indipendenza, compreso da via Goito a via San Giuseppe. Bologna restituirà circa 330 metri alla cittadinanza e potranno essere percorsi solo da pedoni o chi utilizza mezzi di mobilità dolce. Lo stesso avverrà anche per la seconda parte dei lavori della pavimentazione e delle rotaie del tram, che dovrebbero terminare attorno al 20 dicembre, a ridosso del Natale.

In quel caso tutta via Indipendenza, dall’incrocio Rizzoli/Ugo Bassi a via Righi/de’ Falegnami, chiuderà al traffico veicolare, pronta a ospitare la tramvia che transiterà. Fino a che non verrà attivato il servizio di trasporto pubblico, non solo i pedoni e i ciclisti potranno usufruire degli spazi, ma nei giorni festivi e nel fine settimana potranno essere ripristinati i dehors, già attivi durante la sperimentazione dei Tdays.

Entro il mese di dicembre, dunque, via Indipendenza sarà pronta a riaprirsi ai pedoni, ciclisti e coloro che usano monopattini, nell’attesa della messa in funzione del tram. Una modalità che coniuga trasporto pubblico urbano e mobilità dolce, per la sostenibilità degli spostamenti e per la piena fruizione della strada e dei suoi spazi.

Bologna, via Indipendenza chiude al traffico. E dal 1° dicembre finiscono i primi lavori per il tram

Bologna, via Indipendenza pedonale aspettando il tram. A che punto sono i lavori? (foto credit: Comune di Bologna)

LEGGI ANCHE Genova, arrivano le domeniche a piedi: pedonalizzazione di una via per ogni Municipio

Nell’ultima fase dei lavori, prima dell’avvio del tram, verranno realizzate le pensiline delle fermate con i relativi impianti tecnologici. Questo tratto sarà “catenary free”, cioè non sorgeranno pali e i fili della trazione elettrica, perché i tram lo percorreranno alimentati mediante batterie.

Il tratto di via Indipendenza a nord di via Irnerio sarà invece organizzato con una corsia di marcia veicolare a senso unico da via Irnerio verso i viali e via Matteotti, la sede tranviaria bidirezionale ad uso riservato e una pista ciclabile sul lato ovest della strada che potrà essere percorsa dai ciclisti in direzione del centro di Bologna.

Una grande porzione di via Indipendenza, dunque, diventa Area pedonale urbana. Transito e sosta saranno consentiti solamente a mezzi di lavaggio strada e spazzamento dalle 24 alle 5 tutti i giorni della settimana. Dalle 13 alle 18 ogni giorno, invece, potranno accedere i mezzi della raccolta rifiuti. Mentre per effettuare carico o scarico merci al servizio delle attività commerciali della zona, i veicoli potranno transitare e sostare dalle 24 alle 5 da domenica a venerdì.

Sono autorizzati all’accesso mezzi di soccorso, di polizia, del Comune di Bologna o di ditte che operano per suo conto in casi di emergenza, veicoli di pronto intervento. Non sono ammesse auto di tassisti o Ncc, il che ha causato un po’ di proteste da parte degli operatori del settore.