Nord Ovest, dal 14 dicembre scatta il nuovo orario ferroviario: da Genova a Milano un treno ogni ora. Le novità

Nord Ovest, dal 14 dicembre scatta il nuovo orario ferroviario: da Genova a Milano un treno ogni ora. Le novità

Dal 14 dicembre cambia l’orario ferroviario nel Nord Ovest, potenziamenti logistici tra Genova e Milano dove ci sarà un treno ogni ora

Viaggiare da Genova a Milano in treno, e viceversa, sarà sempre più semplice. Non è ancora aumentata la velocità di percorrenza sulla tratta, ma dal 14 dicembre 2025 ci saranno molti più treni di cui servirsi per viaggiare verso i due capoluoghi di Regione.

Si tratta di un potenziamento dell’offerta ferroviaria che deriva dai nuovi accordi tra Liguria, Lombardia e Piemonte, che a fine ottobre avevano aperto il tavolo permanente del Nord Ovest proprio per monitorare la situazione logistica tra i rispettivi territori e trovare nuove soluzioni per incentivare gli spostamenti su rotaia. Ma è da mesi che si lavora, insieme agli operatori del settore ferroviario, a un potenziamento. E nelle scorse ore è stata presentata a Genova la novità per i pendolari genovesi e milanesi.

L’assessore ligure ai Trasporti, Marco Scajola, insieme al direttore regionale di Trenitalia, Tiziano Savini, ha illustrato il nuovo piano affermando che “Non ha precedenti nella storia della linea che collega i due capoluoghi“. E in effetti è un cambiamento non da poco, che porterà a quasi 30 treni regionali al giorno tra Genova e Milano. Con beneficio anche di chi vive in zone intermedie lungo la tratta.

Un treno ogni ora da Genova a Milano: dal 14 dicembre ecco il nuovo orario potenziato per i pendolari

Nord Ovest, dal 14 dicembre scatta il nuovo orario ferroviario: da Genova a Milano un treno ogni ora. Le novità

LEGGI ANCHE Genova, Bilancio di previsione 2026-2028 del Comune: 101 milioni per il trasporto pubblico, aumentano le spese per manutenzione delle strade e del verde. Il focus

Il 14 dicembre entrerà in vigore il nuovo orario di Trenitalia e la fascia che includerà gli spostamenti tra Liguria e Lombardia subirà un aumento di 14 treni, ovvero sette coppie che si muoveranno contemporaneamente nei due sensi di marcia. Questo porterà ad avere, dalle 5.36 alle 22.05 di ogni giorno, praticamente un convoglio ogni ora.

Si stima che i passeggeri giornalieri potranno salire fino a sfiorare i ventimila. E che le circolazioni settimanali aumenteranno dalle attuali 108 a un totale di 210, praticamente raddoppiate. Con i convogli che toccheranno per Milano le stazioni di Centrale, Lambrate, Rogoredo, Forlanini e Greco Pirelli, dalla quale partiranno i nuovi treni in direzione Genova. La fermata del capoluogo ligure designata per la partenza dei mezzi verso la Lombardia è ancora Piazza Principe.

Dove rimangono inalterati gli orari dei convogli che già erano in vigore prima e accoppiati a quelli che partono da Milano Centrale. Per i liguri il beneficio sarà anche quello di avere un collegamento migliore con l’aeroporto di Linate, al quale è ben connessa a livello metropolitano la stazione di Forlanini, inclusa tra quelle dove i nuovi treni fermeranno.