Terzo Valico Genova, completato il 94% degli scavi per le gallerie: obiettivo finire nel 2027. I dettagli

Terzo Valico Genova, completato il 94% degli scavi per le gallerie: obiettivo finire nel 2027. I dettagli

Si avvicinano alla conclusione gli scavi del Terzo Valico di Genova, l’opera infrastrutturale che punta a potenziare i collegamenti ferroviari tra la Liguria e il Nord Europa

Nuovo progresso importante per il Terzo Valico dei Giovi a Genova, l’ambiziosa opera infrastrutturale di cui si parla da trent’anni che potenzierà gli scambi ferroviari tra il capoluogo ligure e il Nord Italia. Con l’obiettivo di rendere la tratta più adatta al trasporto di merci che può sfruttare il Porto cittadino negli interscambi commerciali anche con il Nord Europa, con una maggiore competitività logistica ed economica per la Superba.

Nella giornata in cui minatori, ingegneri e operai festeggiavano la protettrice Santa Barbara, è stato abbattuto il diaframma sulla tratta Castagnola-Vallemme del Tunnel di Valico. La galleria che, con circa 27 chilometri per ciascun binario sarà la più lunga d’Italia una volta completata. Gli scavi hanno così superato i 50 chilometri su 54 totali per questa tratta. E la superficie scavata ha raggiunto 86,5 chilometri su un complessivo di 90 per tutti i cantieri del Terzo Valico. Con quest’ultimo step si è dunque arrivati al 94% degli scavi. 

Ora la deadline è cercare di terminare gli scavi e le opere civili entro il 2027, così da consegnare al più presto alla città di Genova e al Nord Italia un’infrastruttura importante per il trasporto di merci e persone. Il Terzo Valico dei Giovi fa parte di quei progetti, come il quadruplicamento del Nodo di Voltri, che intendono anche diminuire a un’ora i tempi di percorrenza tra Milano e il capoluogo ligure. Tanto che il viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi, presente alla celebrazione, ha detto:

Il Terzo Valico non è solo un tunnel, è il futuro del Porto di Genova e della logistica del Nord. Questa è l’opera che connette l’Italia con l’Europa in modo strutturale

Terzo Valico di Genova, 86,5 chilometri di gallerie su 90 ora sono scavati. Il viceministro Rixi: “Il tunnel è il futuro del Porto e della logistica del Nord”

Terzo Valico Genova, completato il 94% degli scavi per le gallerie: obiettivo finire nel 2027. I dettagli

LEGGI ANCHE Genova contro lo smog, stretta ai veicoli inquinanti: più controlli e sanzioni anche per i diesel Euro 4

All’abbattimento del diaframma hanno partecipato il ministro Matteo Salvini (in video collegamento da Bruxelles) e il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, che ha voluto ringraziare le maestranze e gli oltre 5.000 lavoratori che, inclusi i fornitori, hanno permesso e stanno permettendo l’avanzamento dei lavori.

Risolta anche la criticità della presenza di gas nel tratto di Radimero, dove i lavori avanzeranno nel corso del 2026. Lo ha spiegato il Commissario straordinario di Governo per il Terzo Valico, Calogero Mauceri, che ha poi aggiunto:

Questo non è solo un cantiere, è l’emblema di un’Italia che sa fare. Ogni metro scavato è un passo verso la modernità e la competitività del nostro sistema logistico. Gli scavi al 94% è il dato che di fatto smentisce ogni scetticismo: il Terzo Valico è in dirittura d’arrivo