Smart Road Milano, inaugurata la nuova linea S19 Rogoredo-Albairate: i dettagli Matteo Curci 17 December 2025 Mobility Si è svolto il viaggio inaugurale della nuova linea s19, che collega la stazione di Milano Rogoredo a quella di Albairate Il trasporto lombardo sta cambiando, anche in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. A Milano, in particolare, sono stati giorni di grandi modifiche, anche storiche. Ha chiuso la stazione di Porta Genova, la più antica rimasta nella sua forma originaria e che ha terminato la sua funzione in nome di profonde modifiche nella viabilità ferroviaria. Nella mattina del 15 dicembre 2026 c’è stato il viaggio inaugurale della nuova linea ferroviaria S19 Milano Rogoredo-Albairate, nei fatti attiva dal 14 dicembre. Questa nuova tratta è stata pensata per aumentare e rinforzare i collegamenti tra il sud-ovest di Milano e la Cintura Sud. Milano, quali fermate servirà la linea S19 Milano, inaugurata la nuova linea S19 Rogoredo-Albairate: i dettagli LEGGI ANCHE Firenze, mobilità sostenibile: sconti per residenti e minuti gratis, le nuove tariffe per il bike-sharing Ci saranno due corse all’ora per direzione per tutta la giornata lungo le fermate di: Gaggiano, Trezzano sul Naviglio, Cesano Boscone e Corsico, Milano San Cristoforo, Milano Romolo, Milano Tibaldi–Università Bocconi, Milano Scalo Romana e Milano Rogoredo. Assorbendo, così, anche le fermate finora servite solo dall’S9. L’assesore regionale ai Trasporti e Mobilità Sostenbile, Franco Lucente, ha commentato l’inaugurazione: “Con la nuova linea S19 confermiamo la grande attenzione di Regione Lombardia alle esigenze dei territori e al potenziamento dei servizi lungo le principali dorsali di mobilità. L’avvio di questo servizio si inserisce nel più ampio quadro del nuovo orario ferroviario invernale, che potenzia ulteriormente l’offerta con una gestione mirata delle peculiarità delle singole tratte, garantendo più corse e collegamenti più efficienti. La nuova linea effettua 62 corse giornaliere che, sommate a quelle delle linee S9 e R31, portano a garantire fino a cinque treni all’ora lungo la Cintura Sud di Milano. Un potenziamento significativo che migliora l’integrazione con le linee metropolitane, l’alta velocità e l’intero sistema ferroviario regionale”.