Auto a benzina e diesel, l'UE cambia le regole: niente stop dal 2035. Ecco le nuove deroghe

Auto a benzina e diesel, l’UE cambia le regole: niente stop dal 2035. Ecco le nuove deroghe

Niente più stop alle auto a diesel e benzina dal 2035: nuove deroghe per l’UE, ecco cosa cambia per i motori a combustione

L’Unione Europea fa dietrofront sulle auto a combustione. Inizialmente, infatti, dal 2035 ci sarebbe dovuto essere lo stop totale per le auto a diesel e benzina, ma la Commissione Europea, in data martedì 16 dicembre, ha svelato delle nuove deroghe a questa norma. Niente blocco totale, ma un atteggiamento più flessibile per ridurre le emissioni.

Non ci sarà lo stop ai motori termici, ma le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 del 90%, mentre il restante 10% sarà compensato attraverso l’uso di acciaio verde a basse emissioni di carboni prodotto nell’Unione Europea o da combustibili elettrici e biocarburanti.

Auto benzina e diesel: ecco cosa cambia

Auto a benzina e diesel, l’UE cambia le regole: niente stop dal 2035. Ecco le nuove deroghe

LEGGI ANCHE Bergamo, sicurezza stradale: via al piano per l’installazione dei cuscini berlinesi in 12 vie

Tra le misure adottate ci sono anche quelle per le minicar green, pensate per incentivare i costruttori a produrre più volumi di veicoli elettrici di piccole dimensioni. Ci sarà, infatti, una sottocategoria normativa che comprenderà veicoli elettrici fino a 4,2 metri di lunghezza.

Il pacchetto, inoltre, prevede una serie di interventi per semplificare norme già in vigore. Per l’obiettivo del 2030 relativo ad auto e furgoni, verrà consentito il “banking & borrowing”, un sistema che riduce la rigidità delle regole mantenendo però la pressione verso la decarbonizzazione. I produttori avranno più margine per investire e lanciare modelli elettrici.