Smart Road Monza, sicurezza stradale: 1,3 milioni per segnaletica stradale e semafori. Ecco gli interventi approvati dal Comune Matteo Curci 20 December 2025 Sicurezza Il Comune di Monza ha approvato un progetto da 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale: ecco gli interventi in programma Continuano gli investimenti sulla sicurezza stradale nelle città italiane. Le giunte comunali sanno bene come i pericoli derivanti dai comportamenti illegali alla guida e da una cattiva gestione di segnaletica stradale, asfalti e segnaletica luminosa possano essere potenzialmente letali. E si stanno attrezzando. Il Comune di Monza ha approvato una serie di provvedimenti da oltre 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale, la segnaletica luminosa, i semafori e i cosiddetti interventi di traffic calming. Nel comunicato diffuso sul sito ufficiale del Comune si legge, nel dettaglio, la divisione delle spese per le opere previste. Monza, il piano del Comune per la sicurezza Monza, sicurezza stradale: 1,3 milioni per segnaletica stradale e semafori. Ecco gli interventi approvati dal Comune LEGGI ANCHE Muggiano, la protesta dei cittadini: multe mai recapitate, esposto a Polizia Locale e Comune Ben 500.000 euro sono stati stanziati per manutenzione straordinaria sulla segnaletica, divisi in due lotti. Il primo, da 200.000 euro, per la segnaletica non luminosa, quindi quella verticale e orizzontale; il secondo per la riqualificazione di tre impianti semaforici: F. Cavallotti / A. Mauri; G.B. Tiepolo / L. della Robbia; Lecco / P. Aliprandi. Gli altri 850.000 euro sono destinati all’installazione di dispositivi per garantire maggior sicurezza agli utenti vulnerabili della strada. Si tratta, quindi, di paletti dissuasori, rallentatori di velocità, barriere di sicurezza, luci led lampeggianti per attraversamenti pedonali. Anche in questo caso i lotti saranno due. Il primo, da 395.000 euro, prevede lavori puntuali su strade del territorio comunale dove si registrano incrementi di velocità da parte dei veicoli in transito, strade con luoghi attrattori di utenza e altre situazioni di pericolo per i pedoni e i ciclisti. Mentre il secondo comprende interventi sempre nel segno della sicurezza stradale al fine di razionalizzare meglio lo spazio riservato ai pedoni, ai ciclisti e ai veicoli.