Tre linee di autobus elettrici e la metropolitana: le proposte per cambiare il trasporto a Monza

Tre linee di autobus elettrici e la metropolitana: le proposte per cambiare il trasporto a Monza

Tra le proposte per migliorare il trasporto pubblico a Monza ci sono l’inserimento di tre linee di autobus elettrici e il prolungamento della metropolitana

Investire sulla mobilità sostenibile è uno degli aspetti su cui le città principali italiane stanno puntando. Ed è uno dei punti chiave delle proposte per il futuro del trasporto pubblico presentate da una delegazione dell’associazione Hq Monza al sindaco Paolo Pilotto e all’assessora alla mobilità Irene Zappalà.

In cosa consistono queste proposte? Innanzitutto su tre nuove linee di autobus elettrici a guida autonoma e sull’utilizzo della metropolitana. Ci sono, secondo l’associazione, i tempi per progettare gli investimenti per migliorare il trasporto pubblico di Monza in modo sostenibile:

L’entrata in esercizio del prolungamento della M5, con sette stazioni dentro la città di Monza, a oggi prevista per il 2033, reclama una completa riorganizzazione del Tpl. Ci sono tempi ragionevoli per progettazione e investimenti, occasione imperdibile per dotare finalmente la terza città della Lombardia di un sistema di trasporto pubblico efficiente e attraente per i cittadini.

Monza, le idee per il trasporto pubblico: tre linee di bus senza autista

Monza, Italy, Sept. 2022. View of Monza Cathedral, a masterpiece of Romanesque and Gothic styles, housing the famous Iron Crown (Corona Ferrea)

Tre linee di autobus elettrici e la metropolitana: le proposte per cambiare il trasporto a Monza

LEGGI ANCHE Installazione velox e tutor, tra regole e necessità

L’idea è quella di completare il prolungamento della M5 con tre linee di supercificie, una est-ovest, una circolare esterna e una circolare interna, composte da bus elettrici senza autista. Simili a quelli per cui è in corso la sperimentazione a Torino e Trento.

 A completare il tutto – suggerisce sempre Hq Monza – l’attivazione di un servizio di minibus elettrici a richiesta per coprire i quartieri. Un modo – quindi – per avere anche un servizio capillare nella città brianzola.